Economia

Coldiretti Savona: “Estate difficile, ma la crisi non abbatte gli Agriturismi”

Agriturismo

Savona. Nonostante la crisi, il tempo incerto e il desiderio degli italiani di risparmiare sulle vacanze, nell’estate 2014 l’agriturismo ha registrato una sostanziale tenuta in Liguria, rispetto al 2013. A dirlo è “Terranostra” regionale, l’associazione agrituristica di Coldiretti, il cui consiglio si è riunito a Genova per fare il bilancio sulle vacanze appena trascorse e definire i programmi futuri.

“Alla tenuta degli italiani – ha detto Marcello Grenna, neo eletto presidente regionale di Terranostra e titolare dell’agriturismo Borgoameno (in provincia di Savona) – fa riscontro un leggerissimo aumento delle presenze straniere. A far scegliere l’agriturismo è certamente l’opportunità di conciliare la tradizione della buona tavola con la possibilità di stare all’aria aperta, la ricerca di prodotti del territorio legati alle tradizioni enogastronomiche e anche per l’offerta di servizi innovativi per sportivi, curiosi e ambientalisti, come il biking, l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking mentre in quasi la metà non mancano attività culturali come la visita a siti archeologici o naturalistici”.

“Ciò che caratterizza un agriturismo è il legame con il territorio, riuscire a dare al cliente-consumatore un esperienza che vada oltre il semplice soggiorno – continua il presidente Grenna – per questo motivo abbiamo necessità di iniziare un accurata opera di collaborazione interna, che permetta alle nostre aziende di proporre una porzione di territorio, attraverso applicazione del disciplinare previsto per gli ‘agriturismi di Campagna amica’. In pratica per gli agriturismi aderenti alla rete, sarà obbligatorio presentare al consumatore menù realizzati solo con prodotti di altre aziende agricole vicine, oltre che i propri e specificare l’origine di ogni prodotto, proponendo al consumatore anche delle visite alla scoperta del prodotto stesso nelle aziende confinanti. In questo modo offriamo un servizio al consumatore, ma anche alle aziende agricole stesse”.

Per dare continuità e applicazione alle attività di Terranostra, Coldiretti Savona organizza una seri di incontri territoriale compreso il primo b&b agricolo della provincia che permetterà alle aziende interessate (agricole e no) di incontrarsi per chiudere accordi commerciali e scambi di prodotto. Le sedi Coldiretti sono disponibili per ulteriori informazioni per gli “addetti ai lavori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.