Cronaca

Carabiniere accusato di circonvenzione di una 70enne: al processo sentiti nuovi testimoni

tribunale Savona

Dego. E’ ripreso questa mattina, con l’audizione di due testimoni, il processo che vede a giudizio il carabiniere in servizio in Val Bormida, A.S., 50 anni, con l’accusa di circonvenzione d’incapace verso un’anziana. A parlare oggi sono state due dipendenti degli uffici postali di Rocchetta e Dego dove la presunta parte offesa solitamente effettuava operazioni sui conti.

Il processo è stato poi rinviato al prossimo gennaio per proseguire con l’audizione dei testimoni. I fatti contestati al militare risalgono al 2008 quando, secondo la Procura, avrebbe portato via ad un’amica di famiglia, all’epoca settantaquattrenne, un importo di quasi trecentomila euro. Tre le operazioni “sospette” contestate al militare: una riguarda alcuni buoni fruttiferi postali, per un valore di 68000 euro, che l’uomo avrebbe rinnovato per conto della signora intestandoli, oltre che all’anziana, alla sua compagna, anch’essa amica della presunta vittima; poi ci sarebbero 40000 euro di arretrati di una pensione, anche in questo caso riscossi dal carabiniere; infine un risarcimento di un’assicurazione da 170000 euro, ottenuto dalla settantenne per la morte del fratello (deceduto in un incidente stradale), che sarebbe stato donato al militare.

Accuse che l’imputato ha sempre respinto con decisione spiegando di aver sempre aiutato quella signora, ma di non aver mai approfittato di lei. La presunta vittima del raggiro si era costituita parte civile, ma nel frattempo è morta (come parte civile è quindi rimasto uno dei suoi eredi con l’assistenza dell’avvocato Samuele Monti). Il difensore dell’imputato, l’avvocato Paolo Brin, da parte sua ha sempre ribadito che “il mio assistito chiarirà tutto durante il dibattimento”. Secondo la difesa infatti non ci sono stati raggiri: i soldi dell’assicurazione sarebbero effettivamente finiti al carabiniere, ma rispettando le volontà del fratello della signora al quale A.S. era stato vicino dopo un incidente. Gli arretrati della pensione invece sarebbero stati ritirati dal militare, ma subito consegnati all’anziana.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.