Altre news

Battaglia di Loano, vincono ancora i francesi (anche se Napoleone non c’era) e già si pensa alla rievocazione dei 220 anni fotogallery

Loano. “Hanno vinto i francesi…” dice ironicamente il sindaco di Loano Luigi Pignocca commentando la rievocazione storica dell’avanzata francese e la battaglia delle truppe napoleoniche contro gli austriaci nell’ottobre 1795. “Siamo contenti della grande partecipazione di pubblico – aggiunge il primo cittadino lonaese -. 240 partecipanti con due battaglie in due diverse location, una in spiaggia, l’altra nell’entroterra con il gran finale in piazza Italia”.

Nelle tre giornate i gruppi, provenienti dalla Francia, Belgio, Inghilterra, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Malta e naturalmente Italia, hanno dato vita alla ricostruzione storica dell’avanzata francese del 1794 che portò le truppe in Liguria sulla linea di Borghetto S. Spirito.

E il sindaco di Loano lancia già l’evento dell’anno prossimo a settembre per i 220 anni della battaglia di Loano, annunciando che la rievocazione storica diverrà un appuntamento annuale nell’offerta di eventi e manifestazioni loanesi. “Vogliamo organizzare un grande evento, con l’obiettivo di ripeterla negli anni” conclude Pignocca.

“No, il finale non cambia mai, d’altronde è la storia, comunque se vinciamo in questo in occasione dei 200 anni della battaglia di Waterloo le prendiamo…sottolinea Andre Puleo del 51eme Demi Brigade de Battaille, associazione che promuove ogni tre anni la rievocazione storica della Battaglia di Loano.

“Tanta gente, tanti rievocatori, una bella manifestazione anche quest’anno e ci stiamo preparando alla rievocazione dei 220 anni, con l’obiettivo di realizzare un evento ancora più in grande” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.