Basket, Under 17 Eccellenza: il Pool 2000 passa ad Arona

Azimut Pool 2000 Loano - Covo Nord Est Santa Margherita Ligure

Loano. Arriva in volata la prima vittoria dell’Under 17 Eccellenza del Pool 2000 che sul difficile campo di Arona riesce a strappare i 2 punti dopo una gara giocata sul filo dell’equilibrio dal 5° minuto del primo quarto allo scadere.

Pronti via e Pool rimane al palo e subisce un secco 11 a 0 che costringe la panchina bianconera al primo time-out dell’incontro dopo soli 2 minuti di gara per tamponare l’emorragia della squadra ligure.

Il quintetto loanese si ricompatta e grazie a 5 punti consecutivi di Guaccio ed un canestro di Giorgi (16 per l’ala romana che passati sotto traccia danno la dimensione delle potenzialità di Emanuele in questo campionato) si riporta a contatto. Da questo momento in poi la gara si gioca su un perfetto piano di equilibrio con entrambe le squadre che partecipano al festival di palle perse ed occasioni di aprire la gara buttate all’ortiche. I regali si susseguono e si va al riposo con il Pool avanti di 1 (31-30).

Il terzo quarto si apre all’insegna di Vallefuoco che con 10 punti consecutivi dà a Pool un mini vantaggio di 6/8 punti che sembrano preludere ad un finale in controllo da parte della formazione ligure.

Inizia l’ultimo e decisivo quarto con i bianconeri avanti di soli 3 punti, margine ridotto per una palla persa ed una tripla del prolifico Bianchi. Il Pool reagisce e grazie ad un ispirato Vallefuoco si riporta in margine di controllo a +8 a 2 minuti dalla fine dell’incontro. A questo punto sale in cattedra, suo malgrado, Guaccio, che commette una serie di ingenuità. In sequenza: fallo su tiro da tre punti, palla persa in contropiede per un tentativo di passaggio pirotecnico a Collina e quinto fallo che lo relega in panchina per il concitato finale. Peccato perché il bordigotto aveva fatto una buona gara e palesava gli evidenti miglioramenti fatti.

Il finale punto a punto premia Loano per una maggiore freddezza ai tiri liberi e con un pizzico di buona sorte la compagine ligure può festeggiare il primo referto rosa.

Domenica 26 ottobre alle ore 18 al pallaone geodetico di Vado Ligure altra gara impegnativa per i bianconeri, contro il College Borgomanero.

Il tabellino:
Arona Basket – Pool 2000 Loano 70-71
(Parziali: 18-17; 30-31; 43-47)
Arona Basket: Galuppo, Petrillo, Dalleolle 7, Ielmini 18, Fornara 5, Cesani 10, Bertolio 3, Pelle, Bianchi 18, Lideo, Cerutti 9. All. Bruno.
Pool 2000 Loano: Bricchetto 4, Giorgi 16, Vallefuoco 24, Facci ne, Cersiola, Ghiso, Chiapella ne, Crea ne, Madaschi 6, Guaccio 10, Collina 8, Mozzone 3. All. Dagliano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.