Sport

Basket, Under 14: a Loano va in scena la quinta edizione del “Memorial Rino Rigardo”

basket under 17
Foto d'archivio

Loano. L’ASD Basket Loano E. Garassini, con il patrocinio del Comune di Loano, organizza anche quest’anno il “Memorial Rino Rigardo”; torneo interregionale di basket giovanile giunto alla sua 5ª edizione. Sarà riservato alla categoria Under 14, ovvero alle annate 2001 e 2002.

La società loanese del presidente Marco Vignola ha voluto organizzare a Loano un torneo di pallacanestro giovanile di alto livello invitando squadre come Bologna San Lazzaro, PMS Moncalieri, Crocetta Torino, Basket Pegli e Basket Ceriale.

Questo il calendario del torneo:
sabato 1 novembre
ore 11,00 Don Bosco Crocetta Torino – Basket Loano Garassini
ore 14,45 Basket Ceriale – Basket Pegli
ore 16,30 Bologna San Lazzaro – Don Bosco Crocetta Torino
ore 18,15 Basket Pegli – PMS Moncalieri
ore 20,45 Basket Loano Garassini – Bologna San Lazzaro
domenica 2 novembre
ore 10,00 Basket Ceriale – PMS Moncalieri
ore 14,15 finale 5°/6° posto
ore 16,00 finale 3°/4° posto
ore 17,45 finale 1°/2° posto

“Siamo una giovane società sportiva che da alcuni anni si occupa esclusivamente di basket giovanile – dichiara il presidente Marco Vignola -. Il nostro impegno è quello di insegnare ai nostri cento iscritti, di età compresa tra i 5 ed i 17 anni, la disciplina della pallacanestro e di garantire loro la partecipazione ai campionati giovanili di categoria. Ogni anno tutto questo non sarebbe possibile se non ci fossero persone speciali che dedicano il loro tempo libero per far praticare ai nostri ragazzi un sano sport di squadra”.

“Questo principio – prosegue – ci ha spinto nel 2007 a dare origine all’ASD Basket Loano E. Garassini insieme al nostro amico e socio fondatore Rino Rigardo, scomparso quattro anni fa a soli 49 anni. Voglio brevemente descrivere chi è stato per tutti noi Rino”.

“Ernesto Rigardo, conosciuto anche nell’ambiente del basket come ‘Rino’, è stato un amico, un fratello, che condivideva con me e con altri la grande passione della pallacanestro, divenuta ancora più forte seguendo il proprio figlio Marco nelle sua crescita cestistica. Giocatore degli anni ’70/’80, ha partecipato a diversi campionati giovanili nell’allora Basket Club Loano insieme al nostro illustre concittadino Lino Lardo. La sua prematura scomparsa – conclude Vignola – ha creato una voragine nell’ambiente cestistico loanese e tutti noi lo vogliamo ricordare con orgoglio ogni anno attraverso un torneo giovanile di alto livello a lui dedicato”.

Il torneo “Memorial Rino Rigardo”, data la sua rilevanza tecnica/organizzativa, è stato inserito nelle manifestazioni di prestigio del Comune di Loano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.