Politica

Anna Giacobbe (Pd) scrive ai lavoratori Piaggio: “Siete un patrimonio professionale e umano”

anna giacobbe

Villanova d’Albenga. “Lavoratori e lavoratrici della Piaggio, siete un patrimonio non solo professionale ma umano e politico, nel senso più alto. Le vostre capacità tecniche e la vostra cultura industriale sono una delle ragioni essenziali dell’interesse a produrre nel nostro territorio da parte di Piaggio e dell’impresa che con Piaggio lavorerà”. Lo scrive la parlamentare ligure del PD Anna Giacobbe in una lettera ai lavoratori della Piaggio Aero.

“A guardare il nuovo stabilimento, anche solo stando sulla soglia, dal varco della portineria, il mio primo pensiero è stato ‘pensa se non avessimo fatto, tutto questo non ci sarebbe'”, afferma Giacobbe.

“Cosa sarebbe oggi – si chiede Giacobbe – se i lavoratori non avessero deciso con l’accordo di programma del 2008 che il futuro avrebbe dovuto fondarsi su una scommessa, su una operazione coraggiosa di trasferimento da Finale a Villanova”.

“Il presente è frutto di un protagonismo collettivo del lavoratori e delle loro organizzazioni, che si affermò allora e che non è finito – scrive la deputata – e del rapporto costante con le istituzioni, di collaborazione nel cercare soluzioni o nell’incalzare la proprietà o di confronto anche difficile”.

“Lo stabilimento – conclude l’esponente democratica – è, se non una garanzia, almeno un buon motivo per credere che questa realtà industriale rimarrà qui nel tempo. Anche il lavoro affidato a Laer è un’opportunità di consolidamento delle attività industriali ma solo se il patrimonio di macchinari e strutture rimane legato al territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.