Politica

Alluvione, Della Bianca: “Non è il momento giusto per votare la sfiducia a Burlando”

Raffaella Della Bianca

Regione. “Non credo che questo momento di forte impatto emotivo e sofferenza per le persone che hanno subito ingenti danni dal disastro alluvionale, si possa prestare a strumentalizzazioni sciacallesche con il solito gioco delle parti: la minoranza che chiede le dimissioni e la maggioranza che inevitabilmente le respingerà”. Il consigliere regionale Raffaella Della Bianca (Gruppo Misto) motiva così la sua scelta di non firmare la mozione di sfiducia alla giunta Burlando presentata dalla minoranza.

“Ho deciso di non partecipare alla mozione in quanto oggi bisogna concentrarci su quel che c’è da fare – spiega – La prima cosa è rimediare a quella rottura del rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini che si è determinata. Senza fiducia è più difficile lavorare”.

Della Bianca chiede che “si definisca un accordo di programma che istituisca un commissariato straordinario con un tecnico di sicura efficienza. Non un Burlando coordinatore ma un magistrato dotato di poteri ‘alla Cantone'”.

Questa figura, secondo il consigliere regionale, dovrà “rapportarsi al sistema giudiziario, coperto da un Governo pronto a fare decreti legge per attuare le scelte d’emergenza, e da un tecnico della Cassa Depositi e Prestiti in grado di analizzare il grande patrimonio pubblico regionale come garanzia per rapidi interventi finanziari. Agli enti promotori dell’accordo di programma resterà il compito di sorvegliare il ‘comitato’ e implementarne le decisioni”.

“Bisogna ridare priorità agli interventi indispensabili – aggiunge – e non a certi progetti stratosferici di cui non ho ben capito quali erano le risorse necessarie per realizzarli e dove trovarle”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.