Altre news

Alluvione, Burlando: “Vergognose le accuse contro di me”. Paita: “Rafforzare il sistema di protezione civile”

alluvione a genova

Liguria. Anche il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, oggi ha risposto alle critiche sull’alluvione che ha colpito Genova e mentre illustrava gli interventi da realizzare per superare l’emergenza ha affermato. “Questa cosa mi fa stare male, ha fatto stare male la mia famiglia, è vergognoso accusarmi per le opere non fatte per la città. Io feci approvare e finanziare lo scolmatore del Fereggiano quando ero sindaco venti anni fa. Qualcuno dopo di me gettò il progetto. Se fossi rimasto lì quell’opera l’avrei finita”.

Per Burlando “Quella era un’opera da fare a tutti i costi, l’Università di Genova certificò la necessità dello scolmatore del Fereggiano. Fermarla per Tangentopoli fu vergognoso. Le inchieste stabilirono tra l’altro che il lavoro svolto era giusto” ha proseguito il presidente della Regione Liguria.

“Qualcun altro, dopo di me, decise di dirottare i fondi su opere diverse. Il Comune di Genova fu anche costretto a pagare un risarcimento miliardario e la Corte dei Conti non chiese spiegazioni al riguardo – ha spiegato Burlando – né sui soldi né sulle conseguenze che le successive alluvioni hanno avuto sulla città”. All’epoca del dirottamento dei fondi il sindaco di Genova era Adriano Sansa, che, anche a causa dell’inchiesta della magistratura sullo scolmatore del Fereggiano e su altre opere genovesi, decise di non realizzare lo stesso scolmatore.

Il governatore ha poi precisato che l’orientamento della Regione e del Governo è di dare risarcimenti immediati ai privati colpiti dall’alluvione. Tutto subito a quelli che hanno meno di 30 mila euro di danni, subito tra il 40-50% a chi ha più di 30 mila euro di danni, tra il 60-70% a chi era già stato colpito e un risarcimento anche a chi fu colpito e non riparte più”. Burlando ha ribadito che venerdì verrà chiesto lo stato di emergenza.

“Il settore della protezione civile regionale verrà rafforzato, era già mia intenzione farlo, visto che ho la delega da pochissimo tempo e soprattutto ora, anche alla luce degli eventi accaduti, verranno assunte misure per completare il disegno riorganizzativo”, ha detto oggi l’assessore regionale alle infrastrutture e protezione civile Raffaella Paita nel corso della conferenza stampa di presentazione dei decreti per l’istituzione dell’ufficio speciale per la realizzazione delle opere di adeguamento idraulico del Bisagno, insieme al presidente della Regione Claudio Burlando. “Si tratta di misure necessarie – ha detto Paita – che porteranno all’implementazione del personale e all’individuazione di un dirigente dedicato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.