Cronaca

Allerta meteo 2 confermata fino a lunedì notte: probabili forti temporali, a rischio soprattutto la Valbormida fotogallery

Savona. La protezione civile della Regione Liguria, in seguito all’aggiornamento delle previsioni meteo e al monitoraggio idrologico del centro meteo Arpal, ha deciso di confermare lo stato di allerta 2 idrogeologica, il livello massimo di rischio, su tutta la regione, ad eccezione del ponente Savonese e dell’Imperiese, fino alle 23.59 di lunedì 13.

Inizialmente era previsto che l’allerta per Genova, La Spezia e Savona terminasse alle 12 di sabato, poi, alla luce delle previsioni, si era deciso di prorogarla per le zone B, C, D, E (per il Savonese quindi l’allarme riguarda solo l’entroterra e la zona costiera fino a Spotorno).

La decisione ora è stata confermata, visto che è previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà sulla Liguria forti condizioni di instabilità. Secondo Arpal, che ha emesso un bollettino di avviso, si potranno verificare fenomeni temporaleschi forti e organizzati su tutto il territorio regionale, più probabili da metà giornata di oggi in avanti. Arpal chiede che vengano seguiti con “estrema attenzione” i prossimi aggiornamenti idrogeologici.

La Protezione civile regionale avvisa che “l’elevato grado di saturazione del territorio, in particolare dal genovese all’estremo Levante dovuto alle precipitazioni dei giorni scorsi, può causare repentini innalzamenti dei livelli idrici anche a seguito di precipitazioni di intensità inferiore rispetto ai giorni scorsi”. Le valutazioni idrologiche di oggi dunque “confermano la possibilità di criticità idrologica elevata su tutte le categorie comunali delle zone del genovese, del Levante e della Valbormida”.

Qui sotto le foto dello stato dei torrenti e rii del savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.