Politica

Albenga, Ciangherotti (FI): “La fondazione Oddi non ha rinnovato l’accordo con la Gama”

eraldo ciangherotti

Albenga. “Gli attuali membri della Fondazione Oddi, dopo la loro nomina del 21 agosto scorso, non si sono neppure premurati di incontrare la Gama per rinnovare un accordo sulla permanenza del Museo d’Arte moderna”. Lo dichiara Eraldo Ciangherotti, consigliere e capogruppo comunale di Forza Italia, che risponde alla presa di posizione della Fondazione sul caso sollevato dall’esponente di minoranza.

“A leggere con attenzione la comunicazione da Sandro Nadalini Ristori, presidente della Gama, non era una ‘richiesta, nei termini di legge, della risoluzione a naturale scadenza dell’accordo che lo vedeva collaborare con la fondazione stessa nella gestione dei locali della Torre Civica’ bensì un’informativa, vista la naturale scadenza del contratto il 25 ottobre scorso, per far si che l’amministrazione Cangiano, consapevole dei termini dell’accordo, avesse tutto il tempo necessario per rinnovare il progetto – sostiene Chiangherotti – Cosa che, invece, è caduta nella più totale indifferenza del sindaco e, a questo punto, spiace constatarlo, dell’intero attuale CdA della Fondazione Oddi”.

“Albenga oggi rimane orfana di un pezzo importante di arte per aver perso il suo primo Museo d’Arte Moderna, inaugurato due anni fa, con un atto della giunta Guarnieri che aveva certo impreziosito l’offerta culturale del nostro centro storico – dichiara il forzista – Ci auguriamo che, oltre alle tante giustificazioni inconsistenti, il sindaco, anche se fuori tempo massimo, si dia da fare per stipulare un accordo con Gama per far sì che si possa tornare indietro”.

“Albenga è sede anche di un liceo artistico, fiore all’occhiello della precedente amministrazione comunale, e ci spiace che tutto ciò vada anche a discapito degli studenti, oltre che a danno delle attività turistico-ricettive che vivono anche del patrimonio artistico della nostra città” conclude il consigliere comunale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.