Vandalizzato l’albero di chinotto piantato in memoria di una savonese, Lirosi: “Gesto idiota e ignobile”

Savona Villapiana - Giardini di via Verdi

Savona. Nei giardini di via Verdi era stato piantato un albero di chinotto per ricordare una cittadina savonese, Marina Barlacchi. Purtroppo qualcuno nella scorsa notte ha pensato bene di vandalizzare la pianta. Un atto vile che è stato duramente criticato dall’assessore ai lavori pubblici di Savona Franco Lirosi: “Malauguratamente, viviamo un momento difficile, economicamente ed intellettualmente: ieri alcuni vandali hanno manomesso l’alberello, scortecciandone il tronco e gettando a terra la targhetta che ricorda a tutti il motivo per cui è stato piantato”.

“E’ un gesto ignobile e di profonda stupidità che, purtroppo, si inserisce in un contesto consueto nella nostra città. Ogni anno l’Amministrazione Comunale spende dai 100.000 ai 150.000 euro per ripristinare ogni sorta di manufatti presi di mira da ignoti: staccionate, giochi, fontanelle, sistemi di irrigazione, gabinetti pubblici, lampadine, pali e quant’altro. Personalmente sono fermamente convinto della necessità di continuare a sostenere civismo, educazione e rispetto per la cosa pubblica. Ho già avvertito l’ATA e l’agronomo si è immediatamente recato a visionare i danni. Si spera di salvare l’albero e, in caso diverso, verrà senz’altro sostituito. Ripeto, è un gesto idiota e ignobile, ma la risposta della città deve essere ferma e costante nel tempo” aggiunge Lirosi.

Questo invece il ricordo di Marina Barlacchi: “E’ mancata questa estate. Marina, molto conosciuta in Villapiana, era amata da tutti. Generosa e sempre disponibile per gli altri, lavorava costantemente nell’ambiente del volontariato e dell’associazionismo, anche con l’Associazione ‘Voglia di vivere’. Il Comune di Savona, giustamente, non vuole dimenticare i suoi cittadini migliori e, nello specifico, aveva provveduto a piantumare una albero nel suo quartiere, nei giardini del chinotto in via Verdi, in segno di affetto e per imperitura memoria. Ne era seguita una toccante cerimonia, con il Sindaco Federico Berruti, che aveva ricordato Marina con parole commosse e partecipi, alla presenza di molti abitanti”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.