Liguria. “Chiediamo al Governo interventi urgenti per sostenere gli operatori turistici colpiti dal maltempo: la possibilità di ridurre i canoni del 50% in presenza di eventi dannosi di eccezionale gravità, la revisione degli studi di settore riguardanti le imprese balneari con l’inserimento di un parametro climatico, incentivi per le ristrutturazioni edilizie degli alberghi e per l’innovazione tecnologica, la riattivazione dei ‘Buoni Vacanze'”. Sono queste alcune delle proposte contenute nella mozione presentata dai parlamentari liguri Anna Giacobbe e Lorenzo Basso (PD).
“La mozione vuole portare all’attenzione del Governo la difficile condizione del comparto turistico e delle imprese che vi operano, per antiche criticità e anche a seguito delle condizioni atmosferiche che nell’estate appena trascorsa hanno fortemente penalizzato il settore, in particolare in Liguria”, sottolinea Anna Giacobbe.
I deputati Liguri sollecitano il Governo ad adottare misure a sostegno del settore e dare impulso ai processi di innovazione. “È necessario procedere entro il 15 ottobre al riordino del quadro normativo in materia di concessioni demaniali marittime ad uso turistico – ricreativo – dichiara Anna Giacobbe – Occorre anche rafforzare economicamente il progetto delle ‘Reti di impresa’, uno strumento importantissimo per sostenere i processi di innovazione, in particolare tenendo conto della ‘rivoluzione’ in atto nel settore con l’avvento delle web technologies”.