Economia

Tirreno Power: Comuni e Provincia compatti con la Regione, verso il sì per la delibera su nuova AIA

Tirreno Power operazione trasparenza

Vado/Quiliano. Si attende ormai solo l’ok da parte del Comune di Vado, con la giunta che dovrebbe approvare la delibera dopo il Consiglio comunale in corso, dal Comune di Quiliano è arrivata l’approvazione del documento, e anche dalla Provincia dovrebbe arrivare il via libera definitivo. Insomma, nonostante il clima teso sulla vicenda Tirreno Power, gli enti savonesi si allineano compatti alla delibera approvata dalla Regione Liguria.

E domani è atteso l’incontro a Roma sul rilascio dell’Autorizzazione integrata Ambientale per la centrale di Vado Ligure, nel quale saranno definiti gli ultimi aspetti tecnici, in particolare sui nuovi limiti emissivi imposti per il sito vadese.

Insomma, quanto deciso dalla Regione è stato ratificato anche da comuni e provincia: territorio ed enti locali uniti per convincere il Ministero alla concessione della nuova AIA. Secondo quanto appreso un ultimo definitivo incontro a Roma si terrà il prossimo 18 ottobre quando dovrebbe essere sancito l’ok finale per l’AIA.

Per le due fasi individuate dall’azienda, la prima della durata di circa 18 mesi per i lavori necessari all’adeguamento degli impianti e la seconda quella della piena operatività dei gruppi ammodernati, sono stati confermati i livelli emissivi previsti dalla Regione, che per i Comuni di Vado e Quiliano hanno senz’altro elementi restrittivi, imponendo all’azienda tutti gli interventi di ambientalizzazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.