Sport

Tennistavolo, Open di Alba e Chiavari: Toirano e Savona tengono alto l’onore della provincia

tennistavolo podio

Toirano. Secondo fine settimana dedicato ai tornei Open e nuove soddisfazioni per i pongisti delle società savonesi, impegnati ad Alba e a Chiavari.

Ad Alba, al 25° torneo “Fiera Nazionale del Tartufo”, tra i 148 partecipanti erano in lizza 6 giocatori del Toirano e 2 del Savona.

Ancora una volta sono state le ragazze ad ottenere le soddisfazioni maggiore. Nel singolare Quarta Categoria la finale ha visto protagoniste Valentina Roncallo (Toirano) e Stella Frisone (Savona). La vittoria è andata a Valentina, in 3 set.

Roncallo, testa di serie numero 2 del torneo, era partita battendo 3-0 Chiara Bernardi, per poi cedere in 3 set proprio a Stella Frisone. Nel tabellone ha sconfitto 3 a 0 Maura De Lucchi e Alessia Zola, per poi vincere la finale nell’ennesimo confronto con la coetanea savonese.

Frisone, dopo i successi su Roncallo e Bernardi, ha avuto la meglio su Clelia Ragusa per 3-1 e su Alessia Contento per 3-0. A completare la positiva performance dell’agguerrita pattuglia savonese, il piazzamento nei quarti di finale di Silvia Chiappori che, dopo aver superato il girone battendo Carolina Maria Raggi e Mara Dompè, è stata fermata in 4 set da Alessia Zola.

Le tre hanno preso parte anche al più difficile singolare Terza Categoria. Valentina Roncallo, beneficiando dell’assenza di un’avversaria, ha superato il girone nonostante la sconfitta con Silvana Macedone; negli ottavi di finale è stata battuta in 4 set da Valentina Orlando. Stella Frisone si è arresa al quinto set a Valeria Beccaria, poi ha ceduto a Maura De Lucchi. Silvia Chiappori non è riuscita ad avere la meglio su Francesca Caramagna e Luana Nevola.

In campo maschile, il gruppo del Toirano ha affrontato la difficile sfida dei singolari di Quarta e Terza Categoria.

Nel Quarta Categoria ottima prova di Walter Lepra, che ha vinto il girone regolando in 3 set Maurizio Perri e in 4 set Luigi Vallome. Nei 16esimi di finale ha prevalso 3 a 2 su Antonio Cofano; negli ottavi si è fermato al cospetto di Alberto Selmi, lottando per 5 set.

Agevolato dall’assenza di un avversario nel girone, Daniele Bottaro ha trovato posto nel tabellone, dove è stato fermato nei 16esimi da Ivan Gemma. Stop nella prima fase, invece, per Stefano Rebecchi, Daniele Roncallo, Andrea Bottaro.

Cinque set vinti è il bilancio complessivo dei toiranesi nel durissimo singolare Terza Categoria: Walter Lepra, Daniele Bottaro, Stefano Rebecchi, Andrea Bottaro. Solamente quest’ultimo è approdato nei 16esimi, dove ha perso da Umberto Vivaldi.

A completare la spedizione albese, il doppio maschile Terza Categoria, nel quale Walter Lepra, in coppia con Andrea Beltrami (I Satanassi) ha ceduto a Tarditi e Tognetti negli ottavi di finale.

A Chiavari, nel secondo torneo Open disputato in Liguria dopo quello di Toirano, erano in gara 2 portacolori del Toirano.

Nel singolare Over 2000 buona prova per Vittorio Carchero che nel girone ha ottenuto due vittorie (su Francesco Simoncini e Paolo Frega) e una sconfitta (da Giordano Covini). Nei 16esimi ha battuto in 3 set Andrea Arcari, per poi fermarsi negli ottavi contro Ivan Apeddu, vincitore del torneo.

Giornata positiva anche per Giuseppina Volpi che, nel singolare Over 400, dopo aver perso da Valentina Zani, ha superato il girone grazie ai successi su Layla Pino e Gemma Taurisano. Nei quarti di finale non è riuscita ad avere la meglio su Gabriella Beverini.

Per concludere, nei quarti di finale del doppio misto Carchero e Volpi sono stati battuti da Sparagino e Novaresi.

Nella foto: il podio del singolare Quarta Categoria femminile di Alba, con Valentina Roncallo e Stella Frisone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.