Altre news

Tartufo, cultura e sport nel weekend savonese: ecco gli appuntamenti

festa tartufo millesimo

Savona. Ultimo weekend di settembre, ma primo fine settimana autunnale ed ecco nel savonese arrivare le prime manifestazioni della stagione. A farla da padrone sarà la Festa Nazionale del Tartufo di Millesimo, che si terrà fino a domani, giunta quest’anno alla sua 25° edizione: in programma stand gastronomici, escursioni, caccia al tartufo e serate musicali.

Oggi e domani a San Giorgio d’Albenga è invece in programma la Festa d’Autunno: dalle 12 di entrambi i giorni a colorare il paese ci sono stand espositivi e stand gastronomici.

Eccellenze enogastronomiche protagoniste oggi e domani anche Savona. Dalle ore 10.00 alle 20.00, Corso Italia ospita Savona con Gusto, mostra mercato che valorizza i prodotti tipici e i loro territori di provenienza.

A Celle Ligure, infine, appuntamento con la settima edizione di Fiori Frutta Qualità, la mostra mercato ortoflorovivaistica al servizio dell’ambiente in programma oggi e domani dalle 10 alle 19 nel centro storico.

Oggi a Varazze l’assessorato all’ambiente e l’assessorato alla cultura del Comune di Varazze promuovono la prima edizione di “A pesca e u mâ”: una giornata dedicata al mare, alle tradizioni liguri della pesca e a Lanzarotto Malocello, scopritore delle Canarie.

Fino a domani a Finalborgo Finale for Nepal, la manifestazione organizzata per raccogliere fondi da devolvere al paese himalayano: in programma incontri sportivi ed esperti di arrampicata alle specialità della cucina nepalese, dagli spettacoli di musica e animazioni per bambini alle gare di mountain bike e corsa agonistica.

Sport protagonista anche a Ranzi, frazione di Pietra Ligure, con l’evento Pinne & Scarponi, che si terrà domani dalle 10.00 alle 18.00, con dimostrazioni di arrampicata, trekking,speleologia, mountain bike per bambini, escursioni a piedi e in bici nella valle del Carmo.

Libri e cultura a Savona: dalle 16.30 alle 19.00 nelle vie centrali del capoluogo si svolge la seconda edizione di Lettori di Strada, con carriole di libri nelle vie del centro per sensibilizzare la cittadinanza alla lettura.

Ed oggi ad Albenga si svolgerà la prima edizione dell’iniziativa “Cosa vuoi che ti legga?”, organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi in collaborazione con Vivailvicolo e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura – Settore Valorizzazione del Centro Storico del Comune di Albenga. A fare da scenario alla maratona dedicata alla lettura saranno le piazzette e i vicoli del centro storico ingauno, dove si ritroveranno gli amanti della lettura per condividere il piacere di stare insieme in compagnia di un buon libro.

E sempre ad Albenga, alle ore 21 presso il Teatro Ambra, avrà luogo la cerimonia di conferimento del Premio Albingaunum 2014, assegnato in questa edizione allo scrittore Mauro Corona, che è stato scelto con ampia maggioranza dagli elettori. Inoltre verrà consegnato il premio speciale Ingauno dell’Anno a Mario Moscardini.

Oggi alla Marina di Loano il 1st Dog & Master World Championship organizzato dall’Associazione Animal’House con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. Il 1st Dog & Master World Championship nasce con l’intento di promuovere l’intesa ludico-sportiva tra cane e il padrone.

Tra gli spettacoli segnaliamo questa sera, alle ore 21,nela chiesa di S. Sebastiano in Perti (frazione di Finale Ligure) il concerto del Duo O’Carolan. Antiche melodie di Irlanda e Scozia risuoneranno nella suggestiva ambientazione della chiesa edificata nel 1489 per volere del cardinale Carlo Domenico Del Carretto.

Per il festival musicale altarese, domenica 28 settembre, alle ore 21 sempre presso la Chiesa di San Rocco, protagonisti i musicisti in erba più giovani della rassegna: i pianisti Samuele Massaro, Eliseo Lepori, Elena Maria Briano, il clarinettista Luca Torchia, la sassofonista Patrizia Stendardo, la cantante Annaviola Viaggi e la chitarrista Novella Zanola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.