Altre news

Sottotetti, presentati emendamenti. Melgrati (FI): “Modifiche migliorative alla legge”

Sequestro sottotetti Villanova

Liguria. Sono stati presentati alcuni emendamenti dal Gruppo di Forza Italia al disegno di legge sulla modifica della legge dei sottotetti, la legge regionali 24/01. “Il testo di legge così come modificato con l’ultima bozza di testo proposta dall’assessore è sicuramente migliorativo di quello presentato in precedenza, che aveva suscitato le nostre perplessità come gruppo di Forza Italia e quelle di tutte le categorie sentite in commissione. E’ stato fatto tesoro di molti suggerimenti, in special modo quelli arrivati dagli avvocati amministrativisti, che ogni giorno “misurano” sul campo gli effetti di questa legge e le contestazioni del Tribunale Amministrativo Regionale, che comunque, dopo il dettato nazionale del “Decreto del Fare” sulle distanza dai fabbricati, ha sensibilmente modificato l’orientamento” dichiara il Capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati.

“Il primo emendamento è la richiesta dell’eliminazione della parola “regolarmente” in relazione agli edifici esistenti alla data di entrata in vigore della Legge, così come modificata. Infatti, negli edifici antichi, è difficile verificare la legittimità di questi volumi. Per il nostro gruppo la definizione “edifici esistenti” è più che sufficiente e esaustiva per evidenziare gli immobili che possono usufruire della legge” aggiunge ancora l’esponente di Forza Italia.

“Altro emendamento prevede l’altezza di m. 1,40 invece che m. 1,50 per la definizione della altezza minima del sottotetto esistente come requisito per la trasformazione. Questo perché molti Comuni hanno introdotto nei propri regolamenti altezze inferiori a m. 1,50, e l’altezza di m. 1,40 appare più aderente alle indicazioni che vengono dai Comuni. Altro emendamento prevede la sostituzione dell’art. 8, che propone una modifica all’art. 18 della Legge Regionale 16/2008, Disciplina dell’attività edilizia, ai sensi del dettato nazionale del Decreto del Fare, con la norma introdotta per Legge dalla regione Emilia Romagna, ritenuta da molti, anche tra gli avvocati della nostra Regione, una norma scritta bene”.

“Vogliamo ricordare che questa legge (la 24 del 2001) era stata approvata dalla giunta Biasotti di Centro-destra, e ha già dato ottimi frutti nel recupero di unità abitative senza consumo del territorio. Una buona legge che oggi ha bisogno solo di essere aggiornata e migliorata, per evitare l’impasse dato dall’interpretazione “diversa” dei funzionari dei Comuni, e l’impugnativa al Tar, che peraltro con una sentenza di luglio ha sancito la bontà della legge, modificando l’orientamento precedente, anche in seguito all’approvazione del Decreto del Fare” conclude Marco Melgrati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.