IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Disperso sulla alture di Peagna, 57enne salvato grazie alla tecnologia “sms locator”

Ceriale. Allarme nella giornata di oggi per una persona dispersa a Peagna, nell’entroterra di Ceriale. Il soccorso alpino è intervenuto per soccorrere un signore di 57 anni, di origini pugliesi ma residente nella Provincia di Asti, rimasto affaticato e disorientato durante una escursione solitaria sulle alture del ponente savonese. L’allarme è scattato dalla chiamata del turista 57enne al 118, che ha messo in moto la macchina dei soccorsi. Sul posto anche vigili del fuoco e personale sanitario.

Il 57enne è stato individuato grazie al nuovo sistema in dotazione al soccorso alpino “sms locator” che consente l’invio di un sms al chiamante (la persona che chiede aiuto), dotato di gps, il quale scaricando il messaggio permette alla centrale di Torino di fornire immediatamente le coordinate sulla sua posizione, direzionando subito i soccorritori. La tecnologia di localizzazione ha quindi permesso un rapido ritrovamento del disperso.

Così è avvenuto oggi, con l’uomo soccorso e trasportato con l’elicottero all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: le sue condizioni, dopo una primo malore iniziale, sono in via di miglioramento, anche se rimane sotto osservazione medica presso il nosocomio pietrese per capire l’evoluzione delle sue condizioni cliniche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.