Savona, ristrutturazione di piazza del Popolo. Comune: “Cerchiamo una progettazione condivisa con i cittadini”

Piazza del Popolo Savona

Savona. “Per quanto riguarda i complessi lavori di ristrutturazione dei giardini lato nord di piazza del Popolo si sta cercando di avere una progettazione il più possibile condivisa con i cittadini e in particolare con i residenti della zona”. Lo esprimono in una nota congiunta l’assessore ai Lavori pubblici Franco Lirosi e il dirigente Marco Delfino.

“L’amministrazione comunale ha ritenuto di eseguire incontri finalizzati ad esaminare le singole osservazioni e trovare soluzioni soddisfacenti alle varie richieste – si legge nella nota – Tali incontri sono iniziati sin dalla primavera del 2013 e si sono ripetuti in numerose occasioni. Con i rappresentanti del comitato sono seguite modifiche e integrazioni al progetto, sempre per venire incontro ai loro desideri”.

“Solamente dopo l’ultima riunione di fine aprile 2014 è stato redatto il progetto definitivo – spiegano Lirosi e Delfino – Inoltre, trattandosi di un bene vincolato, l’iter procedurale per la definitiva approvazione e indizione della gara per l’esecuzione dei lavori prevede l’ottenimento del parere da parte della Soprintendenza dei Beni architettonici e ambientali della Liguria. Tale parere può essere rilasciato solamente con la presentazione di tutta la documentazione progettuale, già predisposta e approvata, accompagnata da una relazione storica – artistica”.

“Il Comune non ha potuto prescindere dall’iter procedurale – concludono – Anche se il ritardo è reale pare del tutto prioritaria la valutazione dell’importanza e della bontà dell’intervento. I lavori sanano un sito in centro città, oggi degradato, permettono un suo utilizzo pratico ed efficiente per manifestazioni di vario tipo, facilitano la frequentazione dei giovani, che usufruiranno di appositi impianti ludici e sportivi, riordinano la viabilità della zona e la dislocazione dei parcheggi, che non verranno diminuiti, e curano particolarmente il verde pubblico anche con nuove piantumazioni”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.