Savona, inaugurata la “Stanza di Jacopo” all’ospedale San Paolo

Savona. Inaugurata verso mezzogiorno la “Stanza di Jacopo”, il nuovo spazio al servizio dei parenti di pazienti ricoverati nei reparti di Medicina interna dell’Ospedale San Paolo.

Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco di Savona Livio Di Tullio, l’assessore Isabella Sorgini, il presidente dell’ASSFAD Matteo Peirone, il presidente dell’associazione “Stanza di Jacopo” Gabriele Lalatta Costerbosa, la mamma di Jacopo Fausta Tocchio, il vescovo Vittorio Lupi, l’ex primario di Gastroenterologia Giorgio Menardo e la direzione dell’ASL 2.

“L’amore esuberante per la vita e la spontanea generosità di Jacopo portano ancora serenità e un sorriso a tanti che ne hanno bisogno con questa iniziativa che oggi prende forma grazie alla collaborazione esemplare tra associazioni di volontariato e istituzione pubbliche – ha dichiarato Costerbosa – Una filosofia dell’agire in solidarietà che sta già avendo un seguito anche negli ospedali di Imperia, Venezia e Mestre, dove Jacopo è nato e vissuto, la cui bontà è testimoniata dalle tante manifestazioni di affetto e gratitudine sottoscritte nel libro degli ospiti”.

“La speranza e l’impegno di tutti i promotori è che l’idea si diffonda al punto che diventi una normale abitudine, entrando in qualsiasi ospedale, cercare e trovare una ‘Stanza di Jacopo’ quando la necessità lo richiede”, ha affermato ancora il dottor Costerbosa.

“La realizzazione in tempi record della ‘Stanza di Jacopo’ è motivo di grande orgoglio ed è la dimostrazione che la solidarietà è uno dei grandi motori della nostra vita stessa – ha detto invece Matteo Peirone – Auguro che la ‘Stanza’ possa essere uno piccolo spazio di ristoro del corpo e dello spirito in mezzo alle tante angosce e stress che i parenti dei malati vivono quotidianamente”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.