Savona implementa la differenziata: da ottobre via alla raccolta della frazione organica in alcune zone cittadine

Jorg Costantino

Savona. Per potenziare il servizio di raccolta differenziata il Comune di Savona ha deciso di avviare la raccolta della frazione organica che, almeno per ora, prenderà il via solo in alcune aree urbane. Le vie che saranno interessate, a partire da ottobre, dalle nuove modalità del conferimento dell’umido saranno via Stalingrado (lato mare), via Privata degli Angeli, via N.S. degli Angeli, via Prudente, via Buozzi (parzialmente), via Roveda, via Grandi, via Cesio, via Costa, le utenze non domestiche dell’Ipercoop e delle Officine.

Per spiegare le novità ai cittadini coinvolti dalla nuova raccolta della frazione organica il Comune, in collaborazione con Ata che si occuperà del servizio, ha organizzato un’assemblea pubblica per martedì 30 settembre, alle 18, nei locali della S.m.s ”La Rocca” (Via alla Rocca). Tutti gli interessati, in questi giorni, hanno ricevuto dall’assessorato all’ambiente una lettera nella quale l’assessore Jorg Costantino li informa sulla nuova procedura.

“Nel corso dell’anno 2013 gli abitanti di Savona hanno prodotto all’incirca 31.200 t di rifiuti urbani. Una quota di questo quantitativo, pari a circa 7.700 t, è stata raccolta in modo differenziato per essere avviata al recupero o al corretto smaltimento, mentre le restanti 23.500 t sono state smaltite in discarica. Per tutelare il nostro ambiente e per rispettare le attuali normative, è necessario ridurre al minimo i rifiuti indifferenziati inviati in discarica. Per questo bisogna innanzitutto limitare la produzione di rifiuti seguendo alcune buone pratiche di comportamento (esempio: usare borse riutilizzabili, utilizzare pannolini lavabili, bere l’acqua del rubinetto evitando l’uso di bottiglie di plastica, non utilizzare piatti, bicchieri e posate di plastica usa e getta). In secondo luogo per i rifiuti che non è stato possibile evitare di produrre bisogna procedere ad una corretta raccolta differenziata in modo tale da poter avviare al recupero i materiali riciclabili anziché destinarli allo smaltimento” spiega Costantino.

“Per facilitare questa operazione – si legge nella lettera inviata ai cittadini da Palazzo Sisto -, a partire dal 2012 il Comune di Savona in collaborazione con ATA S.p.A. ha avviato un programma di potenziamento del servizio di raccolta differenziata in alcuni quartieri della città. Alla luce dei risultati ottenuti, tale servizio verrà gradualmente integrato con la raccolta della frazione organica a partire dalla Sua zona. Per illustrare le nuove modalità di raccolta della frazione organica che saranno introdotte prossimamente nella zona in cui risiede, La invitiamo a partecipare all’assemblea pubblica della durata di circa un’ora che si terrà presso i locali della S.m.s ”La Rocca”, in via alla Rocca il giorno 30 settembre 2014 alle ore 18”.

Nei giorni successivi all’assemblea i cittadini coinvolti nel nuovo servizio riceveranno i kit di raccolta (contenitori, sacchetti e materiale illustrativo) predisposti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.