Savona. Situazione di degrado a Villa Zanelli a Savona, come documentato da alcune foto di Roberto Nicolick. Villa Zanelli era una delle ville liberty più belle e più grandi della Riviera Ligure ed ora sta andando letteralmente in pezzi: da casa patrizia privata a istituto per disabili sino a diventare dormitorio per balordi e disperati.
La villa è circondata da una cancellata in ferro battuto arrugginita, la fitta boscaglia si è impadronita del parco. La foresteria di sta disgregando, piena di rifiuti.
Degrado anche all’interno dei quattro piani della villa, con i serramenti quasi tutti distrutti: si entra attraverso una porta laterale sfondata, i saloni sono ampi e completamente vuoti e le pareti sono tutte scrostate, diverse porte giacciono scardinate sul pavimento, i vetri delle finestre sono tutti a pezzi.
In una saletta riparata ci sono alcuni materassini gonfiabili, sicuramente usati per dormire. Insomma abbandono, degrado, devastazioni, deiezioni di piccioni, vetri sul pavimento e incuria la fanno da padrone per una delle ville più storiche della cittadina savonese.