Economia

Savona, bando Camera di Commercio per prevenire i rischi per la salute dei consumatori

Savona - Camera di Commercio

Savona. Da domani 1° ottobre fino al 15 novembre sarà possibile partecipare al bando della Camera di Commercio che eroga contributi per un ammontare complessivo di 250mila € finalizzati a sostenere gli investimenti e la qualificazione delle imprese di due particolari settori. Si tratta delle aziende che utilizzano gas fluorurati ad effetto serra (refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe calore, autoriparazione) e di quelle dell’alimentare, per le quali l’agevolazione è volta a sostenere l’introduzione del sistema HACCP per prevenire i rischi per la salute dei consumatori.

Possono accedere ai contributi le piccole e microaziende in regola con gli obblighi contributivi e il pagamento del diritto annuale e che non risultino sottoposte a procedure concorsuali o in stato di liquidazione.

Tra le spese ammissibili per le imprese che utilizzano i gas fluorurati a effetto serra figurano quelle sostenute per la formazione individuale, il rilascio della certificazione aziendale e l’acquisto di macchinari e attrezzature. Per gli alimentaristi, invece, le spese per investimenti necessari in materia di sicurezza alimentare e previsti dal piano di autocontrollo (acquisto macchinari e attrezzature, adeguamento dei locali, redazione del manuale di autocontrollo).

La presentazione delle domande dovrà avvenire con invio telematico utilizzando la piattaforma Web Telemaco. Il testo del bando e i moduli da compilare sono scaricabili dal sito Internet della Camera di Commercio. L’invio della domanda potrà essere effettuato sia direttamente dall’impresa sia da parte di un soggetto delegato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.