Savona, al Campus il “Graduation Day” del Master in Riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici

Savona - campus università

Savona. Anche quest’anno si terrà al Campus Universitario di Savona il “Graduation Day”, consueto appuntamento di fine corso dell’ormai ultradecennale Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici (Terapia Manuale) che, oltre alla consegna dei diplomi, si concretizza in un convegno scientifico.

La giornata congressuale, patrocinata dalla Provincia di Savona, si terrà sabato 4 ottobre a partire dalle ore 8.30 nell’Aula Magna del Campus di Savona. Saranno oltre 150 i partecipanti provenienti da tutta Italia. Coordinato dal prof. Marco Testa, Fisioterapista di Alassio e attuale Presidente del Master, l’incontro prevede, dopo la cerimonia di consegna dei diplomi di specializzazione, tre sessioni di presentazioni orali e tre sessioni poster, su argomenti di forte attualità nell’ambito delle scienze della riabilitazione, che forniranno ai partecipanti un ampio aggiornamento sullo stato dell’arte nell’ambito della Terapia Manuale e della Fisioterapia muscoloscheletrica.

Di particolare rilievo scientifico e professionale le due Lectio Magistralis, tenute rispettivamente al mattino e al pomeriggio dal Prof. Jo Nijs della Vrije Universiteit di Brussel sul tema “Modern Pain Neuroscience in Manual Therapy Practice: Replacing Back Schools by Brain Schools” e dal Prof. Silvestro Roatta del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Torino sul tema “Ruolo del sistema ortosimpatico nei disturbi muscoloscheletrici”.

Il programma scientifico avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 18. La sessione poster sarà visionabile presso il primo piano della Palazzina Lagorio del Campus fino alle ore 16.45. L’evento è organizzato da SPES-ECM, provider ECM accreditato dal Ministero della Sanità per il programma nazionale per l’Educazione Continua in Medicina (www.formazione-spes.it). La partecipazione al Graduation Day del Master è come ogni anno totalmente gratuita.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.