Il rapporto tra i giovani e la famiglia in un convegno a Pietra Ligure

giovani

Pietra L. “Quale famiglia?”. E’ il titolo di un incontro organizzato dalla Società Italiana di Counseling e che si terrà al cinema-teatro comunale di Pietra Ligure il prossimo 3 ottobre, aperto alla cittadinanza, con inizio alle ore 9:00.

“Stiamo portando avanti un progetto regionale basato su incontri con un cospicuo campione di ragazzi adolescenti, al fine di ottenere uno spaccato di questa generazione, dei loro rapporti familiari e interpersonali. Da un dialogo, da un momento di riflessione, non può non nascere una maggiore attenzione sulla situazione attuale” afferma Daniela Molinari, direttrice regionale della S.I.Co.

Il “Progetto Giovani Liguria” ha avuto inizio dal raffronto delle problematiche emerse durante le nostre riunioni mensili professionali, dove ci confrontiamo fra noi e parliamo di ciò che ascoltiamo nei nostri incontri con i clienti. Essi, portandoci i loro problemi contingenti, ci hanno fatto riflettere su come la maggior parte dei problemi attuali siano strettamente connessi alle nuove dinamiche familiari che stanno sorgendo, alle nuove tipologie di aggregazione e di equilibri interni ad esse ( famiglie separate, allargate, monogenitoriali, etc). Quindi, abbiamo pensato di coinvolgere gli adolescenti per capire meglio il loro punto di vista, ed allora abbiamo studiato una serie di domande da inserire in una sorta di questionario, che abbiamo sottoposto ai presidi di vari Istituti liguri (dalle scuole medie inferiori alle superiori), al fine di avere il permesso di incontrare gli studenti e chiedere loro di compilarlo in forma anonima. Non è stato facile ma ci siamo riusciti”.

“Così abbiamo ascoltato realtà diverse da quella scolastica, dove i ragazzi hanno acconsentito volentieri a rispondere a portare il loro pensiero: sedi parrocchiali, palestre e ragazzi che già hanno lasciato la scuola e sono o disoccupati o stanno entrando a fatica nel mondo del lavoro. Obiettivo del convegno è anche quello di stimolare nel pubblico dei “non addetti ai lavori”, una consapevolezza sull’esistenza di problematiche familiari, che è sempre il primo passo verso la soluzione di un problema. Il progetto, infatti, prevede uno studio sui risultati degli incontri con gli studenti, e questo sarà il punto di partenza del nostro convegno” conclude.
Nel pomeriggio, dalle ore 15:00, è prevista una tavola rotonda e si svolgerà la presentazione del libro “Quale Famiglia” con i contenuti dell’indagine condotta dalla Società Italiana di Counseling.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.