“Puliamo il Mondo” in 7 Comuni savonesi: in Val Maremola i bimbi delle scuole puliranno l’alveo del torrente

Tornerà domani in Liguria l’appuntamento con “Puliamo il Mondo”, la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai. Tante le iniziative nella nostra regione per diventare protagonisti della bellezza del Paese, combattere il degrado e liberare strade e aree verdi dai rifiuti.

Sono 21 i Comuni liguri coinvolti in questa 22ma edizione della campagna, un terzo dei quali nel Savonese: Albenga, Albisola Superiore, Giustenice, Magliolo, Pietra Ligure, Spotorno e Tovo San Giacomo. Da Ponente a Levante, centinaia di volontari, tra cittadini, scuole e amministrazioni, saranno impegnati nel ripulire molte aree anche costiere della Liguria e fare un gesto concreto a favore dell’ambiente.

Degna di nota l’attività che si svolgerà nell’alveo del torrente Maremola con il coinvolgimento attivo dei Comuni della Val Maremola (Tovo San Giacomo, Giustenice, Magliolo e Pietra Ligure) protagonisti del progetto comunitario LIFE SMILE, sostenuto e finanziato anche dalla Regione Liguria, lanciato per combattere e prevenire l’immissione in mare dei rifiuti. Per l’occasione verranno coinvolte diverse scuole tra cui la scuola media Nicolò Martini di Pietra Ligure, la scuola primaria di Magliolo, la scuola primaria “Tobia Oddo” di Tovo S. Giacomo, la scuola primaria di Giustenice con oltre 200 ragazzi coinvolti.

A Giustenice verrà organizzata una breve passeggiata verso il torrente Scarincio (affluente del Maremola), in località S.Lorenzo, in cui saranno coinvolti i bimbi della scuola elementare e materna per un totale di 60 bambini assieme a diversi volontari del paese. La scuola elementare di Magliolo si unirà invece alla scuola di Tovo San Giacomo per una pulizia lungo il torrente limitrofo. Un’attività a cui parteciperanno 75 bambini. La scuola media di Pietra Ligure parteciperà con 31 ragazzi alla pulizia del torrente Maremola verso la foce. L’appuntamento è in tutti i Comuni il 25 settembre alle 9.30 del mattino.

“Recuperare aree urbane dal degrado e sensibilizzare le giovani generazioni – dichiara Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – è l’obiettivo di questa edizione di Puliamo il Mondo in Liguria. Una attenzione particolare, all’ambiente e al territorio dimostrata dalle adesioni degli enti locali e dalle scuole che verranno coinvolte. Osservati speciali in questa edizione i rifiuti provenienti dai torrenti, che scendendo dall’entroterra arrivano sulle spiagge della costa. Conoscere e prevenire la dispersione di questi rifiuti sarà utile per calibrare gli interventi di pulizia e raccolta ed evitare, sopratutto dopo le forti piogge, che il carico inquinante prodotto resti a carico delle amministrazioni costiere”.

Ad Albenga “Puliamo Il Mondo” si svolgerà dalle ore 9 alle ore 12,30 con ritrovo e distribuzione del materiale di fronte alle scuole Paccini. Nel pomeriggio ritrovo alle ore 15 nello stesso luogo e termine dei lavori intorno alle ore 18,30.

Dalle 9 alle 11 alla foce torrente Sansobbia ad Albisola Superiore le classi V della Scuola Primaria con l’associazione Zueni d’Arbisoa ed il supporto della Protezione Civile del Comune di Albisola saranno protagnositi della giornata di volontariato ambientale. Al termine della manifestazione sarà offerto ai partecipanti un piccolo ristoro nei locali della Lega Navale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.