Politica

Provinciali, il Pd frena sul listone: Giuliano candidata presidente, in lista sicuro Frascherelli

provincia savona

Provincia. Nonostante l’ufficialità arrivata dai vertici regionali di Forza Italia la strada per il listone in vista delle prossime elezioni provinciali del 12 ottobre è tutta in salita. La brusca frenata arriva dal partito Democratico, che non vede di buon occhio la maretta interna a Forza Italia, senza contare i percorsi alternativi nel centro destra di Lega Nord e Fratelli d’Italia, critici con FI e NCD per l’alleanza con il centro sinistra e l’ipotesi di lista unica con il Pd.

Ieri sera nel direttivo il Pd ha rotto gli indugi dopo giorni di trattativa, annunciando che Monica Giuliano, sindaco di Vado Ligure, è il candidato per la presidenza di Palazzo Nervi del partito Democratico nell’ambito di una possibile lista di centro sinistra. Sicuro in lista anche il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli, che da alcuni era stato indicato come possibile alternativa alla stessa Giuliano.

“Non ce la sentiamo di entrare in una coalizione con il Pd sospeso tra due fuochi interni a Forza Italia. La lista unitaria impone senso di responsabilità e forte coesione nelle compagini partitiche e territoriali. Ci abbiamo provato ma al momento non ci sono le condizioni e così andremo avanti per la nostra strada” ha detto oggi il segretario provinciale del Pd Fulvio Briano.

Intanto fervono i contatti con gli stessi amministratori del centro sinistra per definire la composizione della lista. Tuttavia i rumors del day after al direttivo Pd non lasciano ancora completamente chiusa la porta alla cosiddetta “lista costituente” per le elezioni indirette della Provincia. I giochi non sono ancora fatti, anche perché sullo sfondo rimane il dialogo aperto tra il segretario regionale del Pd Giovanni Lunardon ed il segretario regionale di Forza Italia Sandro Biasotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.