Podismo, conto alla rovescia per la “Alassio-Testico”

Alassio-Testico... La corsa

Alassio. È in calendario per domenica 12 ottobre la terza edizione della “Alassio-Testico”, gara di 19 km sulle alture della Baia del sole. Un percorso affascinante, panoramico e soprattutto emozionante per i runners che amano le fatiche della salita, legate alle sensazioni uniche che regala un simile contesto paesaggistico.

Si tratta di un altro importante evento firmato dalla Polisportiva Baia del Sole Alassio-Laigueglia, che in attesa della Mezza Maratona del 9 maggio mette in campo nell’arco dell’anno gare uniche e suggestive. Le ultime sono state la “DownHill Run”, gara tutta in discesa, e la “Mezz’ora all’alba”.

“Si parte dalla piazza dei Partigiani di Alassio – spiega Aldo De Michelis, organizzatore dell’evento – per percorrere un tratto del celebre ‘budello’, quindi si passa davanti al molo, sulla passeggiata a mare, per rituffarsi nel caratteristico budello alassino e lungo corso Dante. Dopo circa un chilometro avrà inizio la strada panoramica San Bernardo e, da questo momento, insieme ad un po’ di fatica, gli occhi si riempiranno di bellezze. Ad ogni curva si presenteranno panorami incredibili. L’azzurro del mare, il rosso dei tetti di Alassio ed il verde della collina”.

“Alla Crocetta – prosegue – la strada spiana leggermente permettendo la visione del versante andorese della gara. Ancora 1,5 km e si giungerà al metanodotto. Da quel momento in poi si correrà su un falsopiano tendente alla salita. E saranno 12 km, uno più bello dell’altro: mare, collina, bosco. Una varietà di paesaggi eccezionali sino a giungere a Testico, splendido paese posto a 471 metri sul livello del mare”.

La gara individuale prevede 19 km con partenza da Alassio, pazza Partigiani, alle ore 10 e arrivo a Testico percorrendo la panoramica San Bernardo e la Provinciale 18.

Sarà possibile correre anche in staffetta: prevede una prima frazione di 9 km con partenza da Alassio in piazza Partigiani alle ore 10 e arrivo al metanodotto dove si effettuerà il passaggio del testimone al compagno di corsa. Seconda frazione 10 km dal metanodotto a Testico. Il primo frazionista verrà portato a Testico con un pulmino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.