Economia

Piaggio Aero, il segretario Pasa (Fiom): “Incontro con azienda e Laer non più rinviabile”

assemblea piaggio

Finale/Villanova. Nella mattinata odierna la Fiom Cgil di Savona e la Rsu presso lo stabilimento di Finale Ligure, hanno incontrato i lavoratori dei reparti interessati alle esternalizzazioni delle attività, convocando un Comitato Iscritti (comunicandolo già nella giornata di lunedì scorso).

“La Piaggio e la Laer si erano impegnate lo scorso 7 agosto presso Confindustria Savona a convocare le organizzazioni sindacali entro il 5 settembre scorso per proseguire e iniziare la trattativa relativa alle esternalizzazioni; ad oggi tale impegno è stato disatteso dalle due imprese, in quanto non abbiamo avuto ancora nessuna notizia da parte di Piaggio e dalla società campana su futuri incontri e tantomeno sullo stato di avanzamento degli accordi relativi all’affitto del sito nel Comune di Albenga (ad oggi ci dicono esserci solo una lettera di intenti)” afferma il segretario provinciale della Fiom Andrea Pasa.

“Tutto ciò, alimenta fra i lavoratori e la Fiom di Savona, preoccupazioni e fortissimi dubbi sulla bontà dell’intera operazione, perché così come pensata non garantirebbe continuità produttiva e quindi metterebbe in serio pericolo tutta la filiera produttiva di Piaggio”.

“In queste settimane nei reparti interessati alle esternalizzazioni il carico di lavoro è altissimo, per i nuovi velivoli e per i velivoli tradizionali, come si può pensare di riuscire a produrre tutto il fabbisogno se non si ha nessuna visibilità di cosa accadrà a questi reparti nei prossimi mesi? L’incontro con la Piaggio per i carichi di lavoro “reali” e con la Laer per verificare l’effettivo cronoprogramma e – a questo punto – la bontà dell’operazione non è più rinviabile” aggiunge l’esponente sindacale.

“Lo scorso 4 giugno presso il Ministero dello Sviluppo Economico le organizzazioni sindacali tutte (di Genova e Finale Ligure) nessuna esclusa, unitamente alle istituzioni locali e nazionali hanno sottoscritto un accordo in cui accettavano l’operazione legata alle esternalizzazioni di alcune attività presso la società Laer, legando a tale operazione elementi di garanzia ben precisi che riguardano i lavoratori e le attività esternalizzate. La Fiom di Savona continua a pensare che ciò che è stato sottoscritto al MISE il 4 giugno e poi ratificato il 10 giugno scorso sia la mediazione migliore a cui si potesse arrivare in questa difficile vertenza, ed è disponibile a trattare e discutere delle tematiche relative alle esternalizzazioni se tale discussione sarà all’interno delle logiche di garanzia (economica, normativa e gestionale) che abbiamo condiviso nell’accordo ministeriale.

“Contrariamente non potremo che contrastare tale logica e saremo costretti a richiedere l’intervento delle istituzioni (tutte) con l’obbiettivo di fare rispettare quanto sottoscritto” conclude il segretario Pasa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.