Cronaca

Omicidio Stella, fissata a gennaio l’udienza preliminare per Tognini e Scardino

Omicidio Stella Corona

Savona. E’ stata fissata per il prossimo 20 gennaio l’udienza preliminare per la vicenda della morte di Andrea Macciò, ucciso da un colpo di fucile il 14 dicembre scorso in una villetta di Stella San Bernardo. Nonostante lo scorso giugno la Corte di Cassazione abbia respinto il suo ricorso contro la scarcerazione dei due indagati per l’omicidio, Claudio Tognini e Alessio Scardino, il pm Chiara Venturi non ha cambiato idea rispetto alla sua ipotesi d’accusa ed ha chiesto il loro rinvio a giudizio.

La decisione spetterà adesso al giudice Emilio Fois davanti al quale sarà celebrata l’udienza preliminare. Il pm Venturi accusa i due amici genovesi di omicidio volontario e occultamento di cadavare (soltanto a Scardino vengono contestati anche i reati di detenzione illegale di armi e droga). Secondo quanto ricostruito dagli investigatori a sparare nella villa di Scardino il colpo di fucile mortale contro Macciò era stato Tognini che poi, con la collaborazione dell’amico, aveva tentato di nascondere il corpo della vittima.

I difensori dei due indagati, gli avvocati Emi Roseo e Carlo Biondi, hanno invece sempre sostenuto la tesi dell’incidente (e quindi l’ipotesi di omicidio colposo) spiegando quanto accaduto come un tragico scherzo finito male. Un’ipotesi ritenuta invece improbabile dall’accusa che, al contrario, ha ipotizzato che l’omicidio sia avvenuto durante una discussione legata ad un debito di droga che è degenerata.

A dimostrarlo ci sarebbe anche la perizia balistica attraverso la quale è stato accertato che, per sparare, era necessario imprimere sul grilletto una pressione forte (si parla di 1,8 kg). Di conseguenza, sempre secondo l’accusa, difficilmente il colpo potrebbe essere partito accidentalmente come spiegato da Scardino e Tognini. Anche il fatto che l’arma sarebbe stata ripulita così come il telefono di Scardino nel quale non erano più presenti le ultime chiamate e messaggi scambiati con Macciò secondo gli inquirenti sono elementi che proverebbero la volontarietà del gesto.

leggi anche
Omicidio Stella Corona
Corte d'assise
Omicidio Stella, per Tognini cambia la sentenza: pena ridotta a 3 anni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.