Politica

Nomine Ips, Noi per Savona – Verdi all’attacco: interpellanza di Pongiglione in comune

daniela pongiglione

Savona. Il gruppo “Noi per Savona – Verdi” ha presentato una interpellanza in comune relativa alle recenti nomine nella partecipata Ips, che hanno visto entrare come nuovo presidente Angelo Vaccarezza con la creazione della carica di amministratore delegato per Carlo Ruggeri.

“Abbiamo già espresso forti perplessità a proposito, tra l’altro, dell’ampliamento delle sue funzioni – spiega Daniela Pongiglione, consigliere comunale – ampliamento previsto dal nuovo Statuto della Società. In occasione dell’approvazione di tale Statuto da parte del Consiglio comunale, lo scorso 26 giugno, presentammo due emendamenti. Nessuna delle due proposte venne approvata dal Consiglio comunale di Savona”.

Il primo intendeva far rientrare le nuove attività immobiliari nei vincoli dei Piani Urbanistici comunali, e venne respinto con 12 voti contrari e 5 astensioni. Il secondo chiedeva che, nel rispetto della ‘spending review’, il C.d.a. fosse composto da 3 membri e non da 5: anche in quel caso arrivò però la bocciatura, con 9 voti contrari e tre astensioni.

“Scelte che testimoniano, nel primo caso, come il rispetto delle norme urbanistiche e dei Piani Urbanistici per la realizzazione degli eventuali interventi urbanistici e immobiliari non rappresenti presupposto inderogabile per l’azione della Società – attacca Pongiglione – e nel secondo denota la noncuranza rispetto alla questione della riduzione della spesa pubblica oltre a precostituire gli assetti del Consiglio di Amministrazione poi effettivamente realizzati”.

Oggi ritengo doveroso intervenire a proposito del rinnovo delle cariche e su questo ho presentato l’interpellanza, per chiedere al sindaco di esprimersi in merito alle nostre valutazioni”, conclude Pongiglione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.