IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“NolinWine – Figli in vigna” il 4 settembre con il nuovo presidio Slow Food della “Piccola Pesca Artigianale”

Più informazioni su

Noli. Tutto pronto per “NolinWine – Figli in Vigna”, atteso evento che si terrà negli spazi del ristorante Il Vescovado giovedì 4 settembre 2014 e al quale seguirà la presentazione del nuovo Presidio Slow Food de “La Piccola Pesca Artigianale di Noli”.

“NolinWine” è una iniziativa dedicata ai giovani produttori vinicoli che hanno scelto di proseguire l’esperienza di crescita e di successo della famiglia. La degustazione di 36 vini, stuzzicata da prodotti dei Presidi, durerà dalle 16,30 alle 20.

“L’evento nasce per dare al Ponente Ligure un’occasione di meritata ribalta, anche per il costante sforzo di qualificazione della risorsa enologica – spiega l’organizzatore Matteo Ravera – Vogliamo testimoniare da un lato il coraggio e la scommessa dei figli di produttori di investire il loro futuro in Liguria, sulle loro radici e sui sacrifici conosciuti dai loro padri. Dall’altro offriamo uno spazio di confronto con altre origini, culture ed esperienze maturate in diverse realtà territoriali. Sarà un itinerario senza confini, guidato dall’entusiasmo giovanile e dall’onesta voglia di misurarsi e scambiarsi valori dei giovani produttori”.

Al termine di “NolinWine” ci sarà il riconoscimento di nuovo Presidio Slow Food concesso alla “Piccola Pesca Artigianale di Noli”. Spiegano i responsabili Slow Food che “la pesca al cicciarello è di tipo stagionale e i pescatori di Noli pescano tutto l’anno. Intendiamo perciò valorizzare l’intera attività che utilizza ancora tecniche e metodi antichi. La conservazione di questi metodi rappresenta una difesa di tutta la piccola pesca del Mediterraneo, una risorsa importante, culturale, turistica, economica”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.