Noli, “La Repubblica del Gusto” e la “Regata dei Rioni” dal 5 al 7 settembre

repubblica gusto

Noli. Come da tradizione consolidata il settembre nolese è dedicato a due eventi di grande fascino: “La Repubblica del Gusto”, sui presidi di Slow Food, e la “Regata dei Rioni”. I due appuntamenti si terranno nelle stesse date, il primo fine settimana del mese da venerdì 5 a domenica 7 settembre.

La decima edizione de “La Repubblica del Gusto” aprirà i battenti venerdì 5, ospitata, come sempre, sulla Passeggiata dei Pescatori e vedrà la partecipazione di quasi tutti i presidi liguri, fra i quali l’Albicocca di Valleggia, il Carciofo di Perinaldo e il Chinotto di Savona. Saranno inoltre presenti gli stand dei prodotti a chilometri zero.

Come di consueto sarà presente una delegazione della città tedesca di Langenargen, gemellata con Noli, che proporrà assaggi di wurstel e birra della zona del Lago di Costanza. La grande attrazione sarà la frittura del pescato fresco di Noli, in collaborazione con i pescatori della Cooperativa Defferrari, e si potrà assistere alla pesca con la rete tirata da terra (sciabica) proprio di fronte al punto in cui avrà luogo la frittura.

Il clou della manifestazione sarà la presentazione del nuovo presidio Slow Food della “Piccola pesca artigianale del Golfo di Noli”, alle ore 18 nei giardini del Centro Culturale Sant’Antonio.

Domenica 7 si assisterà invece alla 35ma edizione della “Regata Storica dei Rioni”, con la gara dei gozzi in rappresentanza dei quattro quartieri del borgo medievale. Preceduta dalla cerimonia inaugurale con il gruppo “Civitas Nauli” nei suoi splendidi costumi medievali a presentare gli equipaggi concorrenti, a partire dalle ore 15 si terrà la grande festa in preparazione della gara.

Terminato lo spettacolo, il corteo sfilerà per le vie cittadine fino a raggiungere la passeggiata a mare in attesa che gli equipaggi si misurino nelle acque del golfo per aggiudicarsi il Palio dei Rioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.