Economia

Millesimo, dal 26 al 28 settembre torna la Festa del Tartufo

millesimo festa tartufo

Prenderà il via venerdì 26 a Millesimo, la ventiduesima edizione della Festa Nazionale del Tartufo che animerà l’antico borgo sino a domenica 28 settembre. E come tradizione, accanto al pregiato tubero, indiscusso protagonista della rassegna organizzata dal Comune, non mancheranno gastronomia, convegni, mostre, artigianato, tour guidati, tornei, rievocazioni storiche, spettacoli itineranti e musica. Con tante novità.
Spiega l’assessore comunale alla Promozione turistica, Andrea Manconi: “Gli ottimi risultati raggiunti in questi ventidue anni hanno permesso di fregiare l’edizione 2014 del logo ANCI per EXPO su indicazione dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo di cui Millesimo è socio e che fa parte della rete delle associazioni di identità per la promozione del patrimonio enogastronomico, artistico e culturale”.

“Ma non è tutto. Perché rispetto al passato, particolare attenzione verrà dedicata all’intrattenimento con concerti di band di fama internazionale. Uno fra tutti, quello degli “Slam & howie and The reserve men”, organizzato dalla Consulta giovanile in occasione della serata inaugurale”.

Fra meno di due settimane, dunque, Millesimo tornerà ancora una volta a vestire i panni di capitale del tartufo offrendo ai visitatori l’opportunità di assaporare quello che gli antichi consideravano il cibo degli dei con poteri afrodisiaci. Non bisogna, infatti, dimenticare che i Babilonesi ne erano attratti, i Romani consigliavano di cuocerlo sotto la cenere e di consumarlo con il miele, i Greci gli attribuivano poteri miracolosi e lo consideravano il frutto della fusione tra il fulmine, l’acqua e la terra mentre nel Medioevo si diffidava di esso, strana creatura della natura, temendone effetti addirittura velenosi.

Millesimo, quindi, per tre giorni sarà nuovamente al centro dell’attenzione con un ampio ventaglio di proposte dedicato non solo ai tanti cultori del tartufo e dei prodotti tipici, ma anche ai giovani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.