Politica

Mancato approvvigionamento di farmaci essenziali, interrogazione di Forza Italia in Consiglio regionale

Albenga - Ortofrutticola Fitofarmacia

Regione. “Federfarma lamenta l’impossibilità da parte delle farmacie di potersi approvvigionare in tempi rapidi dei farmaci essenziali. Il problema è provocato anche dal ‘paralel export’ che porta le aziende a vendere sui mercati esteri prodotti il cui brevetto in quei luoghi è ancora valido mentre è scaduto nel nostro Paese”. Lo dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia Roberto Bagnasco e Matteo Rosso, che hanno presentato un’interrogazione sul tema in Consiglio regionale.

“La libertà d’impresa è sacrosanta quando, però, non lede il diritto primario del cittadino alla tutela della salute – affermano gli esponenti politici – In qualche caso farmaci assolutamente essenziali sono mancati per lungo tempo ed è davvero assurdo che un malato venga privato di un farmaco per motivi speculativi. Chiediamo se in Liguria si sia provveduto a bloccare l’autorizzazione ad eventuali distribuzioni parallele e se l’assessore Montaldo sia intervenuto come responsabile nazionale delle Regioni affinché il Governo blocchi almeno temporaneamente la possibilità di utilizzare il mercato parallelo”.

Pronta la risposta dell’assessore alla Salute Claudio Montaldo. “L’Agenzia italiana del farmaco si è impegnata con il Ministero ad intervenire sulle aziende affinché i farmaci siano messi regolarmente sul mercato. Il ministero stesso ha invitato l’agenzia a redigere specifici elenchi di farmaci essenziali per la tempestiva segnalazione alle Asl dei farmaci carenti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.