Luoghi del Cuore 2014, la Madonna degli Angeli di Savona ci riprova

Savona. Due anni fa fu il Luogo del Cuore più votato della Liguria, e il 17o a livello nazionale; quest’anno l’obiettivo è riprovarci. Si tratta della Madonna degli Angeli, l’antica chiesetta sul Monte Ornato a Savona costruita dal frate cappuccino Giovanni Pavese nel 1600.

Due anni fa la mobilitazione generata dall’appassionato lavoro dell’associazione Genitori Parco delle Nazioni, con il patrocinio del Comune di Savona, la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini, l’Aib Savona, la Comunità Parrocchiale di San Giuseppe e tantissimi amici, aveva portato allo straordinario risultato: la Madonna degli Angeli aveva avuto ben 13.664 segnalazioni, che la portarono al 17° posto della classifica nazionale, al 1° posto per quanto riguarda la regione Liguria, al 4° nella classifica nazionale categoria “chiese”. Qualcosa di impensabile quando i volontari e le volontarie dell’associazione Gpn avevano iniziato ad attivarsi, ma evidentemente frutto dell’attaccamento di tanti savonesi a quel piccolo edificio sacro.

Da allora in questi due anni acqua sotto i ponti ne è passata: i soldi raccolti dal Comitato per la sua ristrutturazione, quasi 24.000 euro, sono “svaniti”, inesorabilmente mangiati dalle spese per la gestione ordinaria della Parrocchia di San Giuseppe (a cui la chiesetta fa capo); il 25 maggio di quest’anno poi alcuni vandali hanno divelto una parte della falda del tetto, scendendo nella piccola sagrestia, mettendola a soqquadro e poi scardinando la porta d’ingresso per uscire. Da quel giorno la pioggia entra copiosa all’interno dell’edificio, mettendo in grave pericolo la struttura già compromessa, tanto da impedire la celebrazione della tradizionale Santa Messa che una volta l’anno era il culmine del pellegrinaggio dei fedeli savonesi.

Il Comitato, però, non si arrende, e ci riprova anche quest’anno. “Il nostro luogo del cuore ha bisogno di aiuto, concreto e rapido – è l’appello che compare sulla pagina in cui è possibile votare – prima che il tempo, ancora una volta, si porti via un pezzo della nostra storia. La Madonna degli Angeli è un luogo del cuore pieno d’incanto, dove perdersi per ritrovarsi davvero, da non dimenticare, da salvaguardare e da tramandare alle generazioni future”.

La partecipazione al concorso è, più che altro, un modo per non dimenticare un luogo “magico” per molti. Un luogo “da ricostruire prima che sia troppo tardi – insiste il Comitato – affinché gli occhi di chi è stato bambino all ombra di quell’edificio, di chi ha risalito con devozione il sentiero che s’inerpicava da corso Ricci fin lassù, di chi ha trovato pace volgendo lo sguardo verso l’orizzonte, di chi nel silenzio mistico di quel luogo ha sentito la voce che ha dentro, possano rivedere la Madonna degli Angeli un’altra volta risorta”. Per votare c’è tempo fino al 30 novembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.