Economia

A Loano la Tasi non si paga. Il Comune: “Non si può gravare ancora sui cittadini”

Comune Loano

Niente Tasi a Loano. La decisione della giunta e dell’amministrazione comunale è quella di non far pagare la Tassa sui Servizi Indivisibili, la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014. Loano sarebbe l’unico comune medio-grande del savonese, con oltre 10 mila abitanti, a non far pagare la tassa. Gli altri comuni della Provincia che hanno adottato provvedimenti analoghi sono Ortovero, Castelbianco e Massimino, tutti piccoli comuni dell’entroterra.

“Crediamo sia stata una scelta oculata e significativa per la nostra amministrazione – affermano dal Comune – Si è proceduto a tagli mirati sulla spesa complessiva, razionalizzando e riorganizzando, riuscendo quindi a far quadrare i conti. In un momento come questo abbiamo operato per non gravare ulteriormente sui cittadini, mettendo le mani nelle tasche dei loanesi. Per noi la prima casa è bene da non tassare e siamo felici come Comune di aver eliminato una tassazione che abbiamo sempre ritenuto ingiusta”.

A Loano, quindi, la Tasi non si paga ed i cittadini non daranno un euro rispetto alle scadenze fissate di ottobre e del prossimo mese di dicembre.

“Anche le aliquote Imu sono rimaste sostanzialmente invariate con solo un piccolo aumento dal 9,8×1000 al 10,00×1000 per le seconde case a disposizione, mantenendo però le agevolazioni uniche in zona che permettono di pagare il 6,4×1000 per alloggi locati a residenti e non residenti con contratto annuale, dati in comodato a parenti di primo grado in linea retta (da quest’anno anche senza contratto registrato di comodato, basta autocertificazione) e 6,4×1000 anche per le case affittate ad uso turistico in regola con la legge regionale (per qualificare il mercato delle seconde case ed offrire incentivi a chi affitta abitazioni di qualità) e infine, 6,4, anche per immobili sede di attività commerciali e nessun aumento al 7,6×1000 delle cat d (alberghi e capannoni industriali)”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.