“Lettori di Strada”: a Savona la giornata dedicata alla lettura

bambini lettura

Savona. Sabato 27 Settembre 2014, a partire dalle ore 16.30 fino alle 19 circa, nelle vie centrali di Savona si svolgerà la seconda edizione di “Lettori di Strada”, iniziativa dedicata alla cultura, ma soprattutto alla lettura, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Biblioteca Civica Barrili e l’Associazione Culturale “La Talpa con gli Occhiali”.

Per sensibilizzare la cittadinanza alla lettura, sono stati scelti tre punti del centro città, dove verranno distribuiti libri donati dalla Biblioteca e promosse le attività di book crossing a cura dell’Associazione “La Talpa con gli Occhiali”, che quest’estate ha avuto grande successo lungo le spiagge libere della città.

In Piazza del Popolo e in Corso Italia (angolo Via Paleocapa), saranno presenti le “carriolate di libri” dei volontari de La Talpa con gli Occhiali e dei “Volontari della Cultura”, i ragazzi del Tavolo dei Giovani, che promuoveranno la distribuzione, la condivisione e lo scambio dei libri.

Punto focale dell’iniziativa sarà Piazza Chabrol, dove, sotto l’arco della Pinacoteca, verrà allestito un punto scenografico dedicato soprattutto alla lettura.; qui grandi e piccini potranno soffermarsi ad ascoltare, e perché no…anche interagire.

Dichiara l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Elisa Di Padova: “Dopo l’edizione del 2013 e le iniziative organizzate nell’estate presso le spiagge libere dall’associazione La Talpa con gli Occhiali, i ragazzi del Tavolo dei Giovani tornano protagonisti di incursioni nelle vie e nelle piazze della nostra città per sensibilizzare alla lettura e in generale alla condivisione della cultura. La Biblioteca anche in questa occasione metterà alcuni testi a disposizione gratuita della cittadinanza e i ragazzi stimoleranno l’attività di book crossing. Si tratta senza dubbio di una strategia originale che i ragazzi e i volontari della Talpa con gli occhiali metteranno in moto anche per far conoscere le iniziative e i servizi della nostra Biblioteca Civica. Sempre in quest’ottica, tornerà con il nuovo anno il concorso “Facce da Libri” ideato sempre dall’Assessorato alle Politiche Giovanili con il Tavolo dei Giovani che premia attraverso i social le migliori recensioni con…buoni libro”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.