Le piazze di Laigueglia si colorano di Expo con il progetto “Italian Food Riviera Class”

Iniziato a Laigueglia il countdown verso l’Expo per la Liguria dei giovani talenti e delle eccellenze, con i prodotti del consorzio di Terre di Bormia in cooking show accompagnati dal Pigato Marenè, Douja d’Or 2014, di Bastia d’Albenga.

Con una performance del presidente della Federazione Italiana Cuochi della Liguria, Renato Grasso, coadiuvato dai giovani chef e maitre dell’Alberghiero di Alassio, ha preso ufficialmente il via il progetto “Italian Food Rivera Class – Expo Scuola 2015”.

Il conto alla rovescia verso l’Expo, che vedrà i grandi maestri dell’hotellerie formare le nuove generazioni di cuochi, maitre e sommellier, è partito dalla Fiera di San Matteo, la grande kermesse dedicata alla Liguria delle tradizioni, con cooking show, degustazioni ed eventi che esaltano aziende, prodotti e territori della nostra regione.

La giornata inaugurale della rassegna “La Liguria dei giovani talenti” ha presentato le eccellenze di Terre di Bormia, con due piatti firmati dalla Stella d’Oro al Merito dei discepoli di Escoffier, che ha preparato insieme al suo giovane team un antipasto composto da pesce, del nostro mare, in camicia abbinato ad un’insalata margherita, un primo piatto di risotto con la zucca di Rocchetta, gamberetti e tartufo nero e, in conclusione, una pesca flambata alla lampada con amaretto. La degustazione è terminata con l’espresso Medaglia d’Oro all’International Coffee Tasting della Torrefazione “La Genovese” di Albenga.

L’occasione del Salotto del Gusto di San Matteo ha dato modo di abbinare due eccellenze della nostra provincia: i tartufi della Val Bormida e il Pigato Marenè Douja d’Or 2014.

Inoltre, “La Liguria dei giovani talenti e delle eccellenze” ha ricevuto la visita di Franca Rambaldi, dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Imperia e Savona, che ha avuto modo di apprezzare il menù cucinato dagli alunni che si stanno preparando per il grande evento dell’Expo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.