Altre news

La Laer ad Albenga, ci siamo: c’è l’accordo, attesa la firma per il nuovo stabilimento

Finale/Villanova. Piaggio, Laer e Orsero: ci siamo. Ultimi dettagli per l’attesa firma sull’insediamento dell’azienda campana nelle aree dell’ex magazzino Fruttital di Albenga. Venerdì scorso è stato limitato l’accordo e sono stati fatti decisivi passi in avanti per concretizzare l’operazione industriale. La conferma arriva da fonti aziendali e istituzionali, che stanno lavorando per definire l’intesa e permettere l’arrivo della Laer ad Albenga, passaggio fondamentale per la ricollocazione dei 99 esternalizzati della Piaggio Aero e la quarantina di ex dipendenti della Fruttital (la trentina di lavoratori della Siter, l’azienda di trasporti del gruppo Orsero, sono già stati ricollocati presso l’azienda Gallo Trasporti o riassorbiti all’interno della GF Group).

In questi giorni si sono susseguiti i sopralluoghi e le verifiche tecniche sull’insediamento del nuovo sito produttivo: anche sul fronte della normativa antincendio, con i controlli propedeutici dei vigili del fuoco, ci sono risultanze positive. Insomma, i permessi necessari per realizzare lo stabilimento specializzato in lavorazioni aeronautiche non sarebbero più un ostacolo e secondo quanto appreso rimane da concludere il contratto d’affitto delle aree e le fideiussioni bancarie per garantire solidità e certezza finanziaria all’insediamento della Laer.

Non solo un ok all’arrivo dell’azienda campana ad Albenga, ma anche sicurezze in merito a produzioni future e carichi di lavoro: stando a quanto appreso sarebbe intenzione della Laer far confluire su Albenga molti appalti concessi ad altre aziende del suo indotto così come le stesse commesse estere: nell’incontro del luglio scorso all’Unione Industriali la Laer aveva parlato di 216 lavoratori assunti nel nuovo sito produttivo, a regime, entro la fine del 2016.

Ulteriori elementi sull’accordo e la trattativa si avranno domani durante l’atteso incontro all’Unione Industriali di Savona tra Piaggio, Laer e organizzazioni sindacali, nel quale si dovrà iniziare a definire il percorso per la ricollocazione dei 99 esternalizzati Piaggio, che chiedono da tempo garanzie sul loro futuro dopo che tutti i reparti della Piaggio saranno operativi a Villanova d’Albenga. Naturalmente dovrà partire anche il tavolo di trattativa per tempi e modalità di riassorbimento delle maestranze ex Fruttital.

L’accordo ufficiale tra la Laer e Orsero dovrebbe essere firmato nei prossimi giorni, dopo l’incontro di domani e completate le restanti verifiche tecniche sull’insediamento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.