Gli studenti liguri tornano sui banchi: suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico

Savona. Questa mattina è suonata la prima campanella del nuovo anno scolastico per i 174 mila studenti liguri. Dopo tre mesi di vacanza, è arrivato il giorno del rientro sui banchi: zaini in spalla, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado si sono presentati nelle aule per iniziare le lezioni di un anno che prevede alcune novità.

In primis, c’è la riforma annunciata dal Governo Renzi, che dovrebbe mettere fine al precariato nel settore. Esaurire le graduatorie dovrebbe portare dal prossimo anno scolastico 2489 insegnati al posto fisso. Anche se la rimangono controversi altri punti del progetto, con l’Unione degli Studenti che annuncia proteste.

In ogni caso, la scuola è ripartita. Le lezioni, come approvato dalla Giunta regionale, si concluderanno mercoledì 10 giugno 2015 in tutti gli istituti della Liguria ad eccezione delle scuole dell’infanzia che proseguiranno fino a martedì 30 giugno 2015. Il calendario garantisce 209 giorni di lezione nel primo ciclo di istruzione e nella scuola secondaria superiore, 208 nel caso in cui la festa del Santo patrono cada in un giorno in cui è previsto lo svolgimento delle lezioni.

Nelle foto: gli studenti degli istituti di Savona di Ragioneria, Geometri e Classico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.