IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gli eventi del weekend: la Cursa di Matetti, Savona in Biancoblu, Repubblica del Gusto e raduno di Volkswagen foto

L’estate è agli sgoccioli, e la movida savonese spara i suoi ultimi colpi, con concerti e sagre sparsi in giro per la provincia, su cui spicca la Repubblica del Gusto di Noli. Ma gli eventi clou hanno natura differente: si tratta infatti della Cursa di Matetti ad Alassio, del raduno di Volkswagen d’epoca a Finale e soprattutto dell’attesa “cena in bianco” di Savona.

Proprio l’esperimento del “flash mob culinario” nel capoluogo rappresenta l’assoluta novità di questo weekend. Savona in Biancoblu 2014, questo il nome dell’evento, si propone di ricalcare un po’ l’idea parigina delle “Diner en Blanc”: una cena all’aperto dove tutto deve essere, rigorosamente, bianco. Dai vestiti, alle stoviglie, alle tovaglie, alle decorazioni. Tre le regole: essere totalmente autonomi (si tratta di un flash mob, quindi cibo, stoviglie, posate, bicchieri, tavoli e sedie vanno portati da casa), rispettare l’ambiente (quindi bando alle lattine e all’usa e getta: i piatti dovranno essere rigorosamente in ceramica, le posate di metallo, i bicchieri di vetro e le tovaglie di stoffa), niente superalcolici. Sarà inoltre necessario portarsi dei sacchi dell’immondizia per raccogliere i rifiuti, che ognuno porterà via alla fine della serata. Il tutto per una cena speciale, sotto le stelle, circondati da persone amiche o sconosciute, con cui chiacchierare, conoscersi e magari scambiarsi anche le pietanze preparate.

Decisamente più “dinamico” l’evento di Alassio, che ospiterà la seconda edizione della Cursa di Matetti. In piazza Partigiani, per tutto il giorno, saranno protagoniste le storiche automobiline a pedali: prove dalle 14, gara alle 17. A contorno ci sarà una meravigliosa esposizione di macchinine a pedali storiche, restaurate e da restaurare, di grande prestigio con una Red Carpet finale per ammirare da vicino e premiare gli oggetti più belli.

Il terzo evento principe è a Noli, dove alla Repubblica del Gusto quest’anno si associa anche la Regata dei Rioni. Questa sera alle 21:30, si svolgerà uno spettacolo di combattimento con duelli, ed esibizione di Danze Rinascimentali, con il Gruppo Storico “Media Aetas” di Torino, il Gruppo Storico “Domine Naulenses” e i “Cavalieri dell’arma Bianca” di Noli. Domenica si assisterà alla 35a edizione della Regata Storica dei Rioni, con la gara dei gozzi in rappresentanza dei quattro quartieri del borgo medievale. Preceduta dalla cerimonia inaugurale, con il gruppo “Civitas Nauli” nei suoi splendidi costumi medievali a presentare gli equipaggi concorrenti, a partire dalle ore 15 si terrà la grande festa in preparazione della gara.

In tutto il resto della provincia, come detto, sagre e concerti. Per chi cerca soddisfazione culinaria l’appuntamento è ad Albissola Marina con la Sagra della Concordia, ad Albisola Superiore con la Festa della Birra, alla Sagra del Bollito di Mioglia, alla Festa di Settembre di Calice Ligure, a Plodio con la Sagra della Polenta, a Verzi con la Sagra dell’8.

Per chi invece del palato preferisse soddisfare l’orecchio, la musica la farà da padrone a Finale Ligure, dove al concerto dei MyGurus si associa il raduno di Volkswagen d’epoca “RiVWiera”, e alla Endless Summer di Andora, con dj set, bolle giganti, sfilata di moda e lo show di Jerry Calà. Si suona anche ad Albenga con Rock in Centro e a Spotorno in Jazz; repertori più classici a Loano, che ospita il concerto di musica sacra del duo Arecco-Murachelli e quello della Filarmonica Calizzano, mentre a Sassello si terrà il concerto dell’ensemble Dodecacellos.

Clicca qui per tutti gli eventi di oggi e di domani

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.