Giornate Europee del Patrimonio: arte e cultura a Savona, Andora e Ceriale

Sabato 20 e domenica 21 settembre in occasione dellle Giornate Europee del Patrimonio la Pinacoteca Civica di Savona presenterà i nuovi allestimenti alle collezioni del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti. La presentazione, a cura di Rosalina Collu ed Eliana Mattiauda, si terrà domani alle ore 10 e riguarda le collezioni ceramiche oggi trasferite nel nuovo Museo della Ceramica, in fase di allestimento, che verrà collegato alla Pinacoteca in un unico percorso espositivo.

L’attenzione viene rivolta in particolare alla sala dedicata ai dipinti acquisiti grazie al lascito testamentario di Egidio Ercoli. La raccolta esprime il gusto e la sensibilità di un privato collezionista per diversi momenti e suggestioni della pittura italiana del Novecento. Dalle opere della prima metà del secolo, tra Metafisica, Realismo Magico e Novecento, l’esposizione prosegue fino agli esiti artistici del Secondo Dopoguerra, dagli sviluppi figurativi nei temi del Realismo a sfondo sociale a quelli della figurazione verso esiti informali.

“La Pinacoteca Civica è un punto di riferimento importante nella valorizzazione del patrimonio artistico cittadino – sottolinea l’assessore alla Cultura Elisa Di Padova – e questo evento permetterà un riallestimento degli spazi museali con la possibilità di allargare l’offerta espositiva grazie alle collezioni conservate in Pinacoteca. Già dal prossimo sabato sarà possibile apprezzare il valore di questa collezione che va ad arricchire i nostri tesori d’arte”.

Ingresso gratuito sabato 10-13,30, 15,30-18,30 e domenica 10-13,30.

Ad Andora, invece, sempre sabato 20 apre Palazzo Tagliaferro dalle 19,30 alle 24. I visitatori potranno ammirare la mostra “Carmelo Bene – Claudio Abate”, che propone 70 foto che il fotografo italiano ha realizzato agli inizi della carriera teatrale e cinematografica di Carmelo Bene. L’ingresso è gratuito.

La collezione privata di Claudio Abate è esposta per la seconda volta in Italia dopo la mostra realizzata nel 2013 al Palazzo delle Esposizioni di Roma. A Palazzo Tagliaferro ha sede anche il Museo Mineralogico “Dabroi”, che con i suoi 5mila pezzi è il secondo museo europeo per qualità e quantità.

Weekend ricco di attività anche al Museo Paleontologico “Silvio Lai” di Ceriale in frazione Peagna, che aderisce alle Giornate del Patrimonio. Si comincia sabato al mattino a partire dalle ore 10 con un’attività didattica per i più piccoli (costo 3 euro a bambino, necessaria la prenotazione) con simulazione di scavo per la ricerca di fossili e visita guidata delle sale espositive. Nel pomeriggio, in orario di apertura dalle 15 alle 18, i visitatori saranno guidati nel percorso di visita con un biglietto di ingresso ridotto eccezionalmente a 1 euro.

Domenica 21, invece, sarà prevista un’escursione guidata e gratuita nella vicina valle Ibà sino al Pizzo Ceresa, con ritrovo alle ore 9 presso il museo e ritorno nel primo pomeriggio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.