"Forcolimpiadi", musica, sagre, spettacoli all'aperto: un weekend ricco di eventi - IVG.it

“Forcolimpiadi”, musica, sagre, spettacoli all’aperto: un weekend ricco di eventievento

Musica, cultura, sagre e tante iniziative all’aria aperta, per godere di un week end dal clima estivo. Savona e i paesi della provincia propongono una ricca serie di appuntamenti per tutti i gusti.

Oggi, dalle ore 15, si svolgeranno le prime “Forcolimpiadi” in Italia, presso il Camping Alì Babà, in via Ns Signora delle Grazie 80 a Ceriale. Le discipline saranno il lancio del forcone su balla di fieno e il lancio della balla di fieno con forcone in lontananza e in altezza. Con la partecipazione d’onore dei fondatori del Museo dei Forconi in Repubblica Ceca, l’unico museo del genere al mondo. Inoltre sarà organizzata la raccolta dei forconi: chi regala un forcone al Museo, ottiene il diritto di usare il titolo di “Forcaio” prima e dopo il nome diventando membro onorario della Galleria dei Forcai Donatori.

A partire dalle ore 15 di oggi, a Savona, sul palco di piazza della Cittadella al Priamar, si svolgerà il concerto della prima edizione de “La Fortezza della Musica”. Il contest, dedicato alle band liguri emergenti, vedrà esibirsi WeFly, Keeper of time, Hemingway in the bubway, Black line e Mane of sound.

Ad aprire la giornata sarà il mercatino della cittadella, in programma a partire dalle ore 10 e fino al termine manifestazione. A seguire, a partire dalle 19, ci sarà l’esibizione live dei Mistic Zippa. Spazio anche all’esposizione di opere e performance di carattere artistico in piazza della Cittadella.

A partire dalle ore 20,30, in piazzale del Maschio, con ingresso a 10 euro, musica con Persiana Jones e Vallanzaska, accompagnati da performance grafiche di un writer che si esibirà nella creazione di un murales; spettacoli di danza verticale a cura di Emstelu Danza e ancora musica con Olly Riva & The Soul Rockets, Fetish Calaveras e Jaspers.

Prima edizione di “Una notte ad Albenga“: si svolgerà dalle ore 19 alle 2. La manifestazione coinvolgerà l’intera città con cibo, giochi, presentazioni di libri, artisti di strada, giochi di ruolo, mostre d’arte, hobbistica, musicisti, birra artigianale, percorsi enogastronomici, visite guidate gratuite ai musei ed una “Caccia al tesoro”, organizzata in collaborazione con i Rioni, il Civ, e le associazioni Tra le Torri, Vecchia Albenga e Fieui di Carruggi. Terreno di caccia sarà il Centro storico con partenza prevista alle ore 21 in piazza Trincheri.

L’affascinante antica tecnica di coltivazione giapponese del bonsai sarà protagonista oggi e domani, dalle 9 alle 19, al Parco delle Farfalle di Andora. Il “Festival del Bonsai”, manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione Culturale Drynemetum, in collaborazione con il Comune di Andora, porterà nel ponente ligure i migliori produttori nazionali ed europei di piante e fiori coltivati.

A Savona torna la tradizionale Fiera di San Bartolomeo del Bosco, appuntamento giunto alla 32ª edizione. Oggi e domani nella frazione alle spalle del capoluogo sarà possibile degustare specialità e prodotti del territorio nei numerosi stand gastronomici allestiti dagli organizzatori e visitare la tradizionale esposizione del bestiame, insieme ai prodotti agricoli, attrezzature e macchinari per l’agricoltura. Oggi gli stand gastronomici apriranno alle 12, mentre dalle 15 alle 19 saranno protagonisti cavalli e cavalieri con il Circolo Ippico Double C e il Battesimo della sella per grandi e piccini. Dalle 20,30 animazione musicale con musiche latino-americane e ballo liscio.

Questa sera, alla festa del Pd a Lavagnola di Savona si esibirà Il Palmo. Lo storico gruppo proporrà la sua musica con Paolo Paterniti (“Nobel”) alla voce, Claudio Arossa al basso e voce, Giuliano Grasselli alle chitarre e voce, Giorgio Frumento al pianoforte e tastiere, Alberto Maurilli ai fiati, Graziano Nasini alle tastiere e voce, Stefano Giacchino alla batteria e voce.

Questa mattina alle 9,30, allo Scaletto dei pescatori di Savona, si svolge il “Mezzo miglio free styling”, organizzato da Faggiolympic in collaborazione con Free Swinner Salvamento Nervi, L’altro Mare, Comune di Savona, Ata e Autorità Portuale. All’evento sportivo partecipa Andrea Cadili Rispi, atleta paralimpico della Società nuotatori genovesi che vanta undici medaglie nella categoria S11.

Domani alle ore 11 a Loano si terrà la cerimonia del premio fotografico organizzato dalla Pro Loco. Hanno inviato le loro opere, da Piemonte, Liguria e persino Hong Kong, 23 fotografi. Le immagini resteranno esposte fino alle 20 nella sala del Mosaico.

Musica a Loano, all’Oratorio dei Turchini, alle ore 21 di questa sera ad ingresso libero, con “All’antica o alla moderna, Mozart?”. Si esibirà il quartetto di Nicholas Robinson (violino barocco), Marco Ruggeri (clavicembalo), Lina Uinskyte, (violino) e Gloria Gili (pianoforte).

Questa sera dalle ore 20,30 a Calice Ligure si svolge la prima edizione del “Calice Music Festival”, con le esibizioni di Riccardo Pampararo (chitarra classica), del pianista genovese Alberto Luppi Musso, dell’Alter Echo String Quartet (quartetto d’archi femminile che ha collaborato con Bocelli, Allevi, Renga, Sting, i Pooh e Baustelle), delle rock band band Subbuglio! e Brain Less e dei Cayne, gruppo metal. Sul posto cibo e birre artigianali.

Alle ore 20 di questa sera si svolgerà il concerto “Noli Rock Chapter”, presso la Passeggiata dei Pescatori a Noli. Gli artisti che si esibiranno sono Black Elephant, Machine Gun Kelly e Supersonic Fuzz.

Al via oggi alle ore 16 il “Finalborgo soul and blues festival”, con il mercatino del vinile in piazza Garibaldi. Alle 18,30 si esibirà in piazza del Tribunale il gruppo Pulin and the little mice, seguito alle 21,30 in piazza San Biagio dal MRB Trio (Marcello Milanese, Roberto Re e Stefano Bertolotti), cui si affiancherà Ermanno “Johnson” Petroncini, uno dei più noti hammondisti liguri.

Oggi alle 17 al Palace di Spotorno si terrà la presentazione del libro di Bruno Marengo “Spotorno, dove il sole sta di casa”. Il volume raccoglie gli articoli, le memorie e le lettere scritti negli anni Sessanta dallo spotornese Tino Valente, che apparvero su quotidiani e periodici provinciali e locali.

Appuntamento con la storia questa sera a Finalborgo. Nella Sala delle udienze del Palazzo del Tribunale è in programma alle ore 21 una Conversazione sulla Grande Guerra cento anni dopo. L’incontro è organizzato, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure, dalla libreria “Come un romanzo” di Paola Casanova. Protagonisti della conversazione saranno Fabio Caffarena e Pier Paolo Cervone.

L’associazione “Artigianalmente”, ad Alassio, organizza “Arte in Piazza” mercatino dell’artigianato e dell’ingegno creativo, durante il quale gli espositori creeranno le loro opere davanti al pubblico dando vita a tanti piccoli laboratori all’aperto. Il mercatino si svolgerà oggi e domani, dalle 16 alle 23, in piazza Airaldi Durante.

Domani tornerà a Loano, sotto i portici di corso Europa, il mercatino dell’Antichità e del Collezionismo. Dalle 8 alle 20 gli espositori presenteranno per gli appassionati del genere oggetti di antiquariato, curiosità e cose della nonna.

Domani a Vezzi Portio si svolgerà lo “Junior Day”, un’intera giornata dedicata ai giovani, presso il Centro Sportivo Polivalente, il principale centro di aggregazione giovanile del paese, dotato di un campetto polivalente, un campo da bocce ed un’area pic nic, in località Moisio, frazione San Giorgio. Un’iniziativa gratuita il cui scopo è quello di fare aggregazione tra i giovani, attraverso attività sportiva e giochi per i più piccini, a cui possono partecipare anche i ragazzi di altri comuni.

Prosegue, a Ceriale, il raduno di camperisti organizzato dal Camper Club “La Granda Sezione Valbormida Riviera di Ponente”. Domani il raduno terminerà con una passeggiata sul Lungomare e sul Pontile insieme ad un tuffo in mare per salutare l’estate. I camperisti incontreranno le autorità comunali e l’organizzazione offrirà a un aperitivo a tutti i partecipanti.

Metà settembre è ancora tempo di sagre. Oggi e domani al campo sportivo di Erli c’è la Sagra della trippa e della polenta bianca. Oggi, dalle 19, ballo con l’orchestra di Beppe Montagna e domani, alle 12 e alle 19, con i Fox.

A Sant’Ermete di Vado Ligure, alla Società di Mutuo Soccorso Diritti e Doveri, Sagra d’autunno dove la polenta è il piatto forte del menu. Gli stand saranno aperti oggi dalle 19 e domani a pranzo e a cena.

Sagra di fine estate questa sera a Bergeggi in piazza XX Settembre, con apertura degli stand alle ore 19,30. Oggi e domani alla Società di Mutuo Soccorso Fratellanza di Quiliano si svolge la Sagra dei piatti liguri; alla S.M.S. San Genesio di Vado, sempre si oggi che domani, la Sagra della polenta.

A Verzi di Loano è in programma da oggi a lunedì la tradizionale Sagra di Santa Libera. A Varazze, in frazione Castagnabuona, domani si tiene la festa “Ciao Settembre” con gastronomia dalle ore 19.

Domani, dalle 12,30, è in programma al Centro ricreativo le Ciminiere di Calizzano un pranzo organizzato dalla Pro Loco. Al parco di Villa Pertini-Maiorca a Bormida, domani, si terrà la Festa dei prodotti di Valle.

La musica dei Stavolta mia moglie mi manda a funk, salsicce, hot dog, hamburger e birra animeranno questa sera piazza del Popolo ad Albenga, con la società sportiva San Filippo Neri e il Caffè Letterario.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.