Finalpia, dal 19 al 21 settembre la seconda Expo della Riviera e delle sue valli

Expo della Riviera Finale Ligure

Finale Ligure. Da venerdì 19 a domenica 21 settembre si terrà a Finalpia la seconda edizione dell’Expo della Riviera e delle sue Valli, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con il Consorzio I Feel Good Finale nell’ambito di Expo Liguria, iniziativa promossa da Regione Liguria e Anci Liguria e dedicata ai prodotti e alla cultura del territorio.

L’inaugurazione dell’Expo è in programma venerdì 19 settembre alle ore 16 sul palco centrale di piazza Abbazia. All’esposizione parteciperanno una quindicina di Comuni della provincia di Savona e circa 85 espositori. Saranno presenti aziende agrituristiche, ditte specializzate in prodotti agroalimentari di eccellenza, presidi Slow Food, associazioni di sport outdoor, della cultura e della promozione territoriale, Pro Loco, artigiani e commercianti.

Molti i prodotti agroalimentari che si potranno degustare e acquistare, come olio extravergine di oliva, miele e prodotti dell’alveare, formaggi, vini, dolci, birre artigianali, liquori. In esposizione anche prodotti di artigianato quali cucito creativo, giocattoli e oggetti in legno, complementi di arredo, decoupage, oggetti in carta.

Data la particolare attenzione di Finalpia all’accoglienza degli ospiti più piccoli, in occasione dell’Expo vi saranno numerose iniziative dedicate ai bambini. Fra queste sabato 20 settembre nel pomeriggio è in cartellone la “Fattoria Didattica”, laboratorio gratuito a cura di Viviana Siviero della Floricultura Vivai Michelini e dell’Azienda Agricola Elisabetta Moro sul tema “La favola dei 4 di Albenga”.

Domenica 21 settembre alle ore 15,30 “Slow games”, pomeriggio di giochi legati al territorio condotti da Luca Sardelli e seguiti da “Uno spettacolo di merenda”, con pane prodotto con lievito madre, olio extra-vergine di oliva e marmellata, a cura della condotta Slow Food di Finale – Albenga – Alassio, che organizzerà anche laboratori dedicati ai bambini (Laboragioco al Gazebo Slow Food).

In occasione dell’Expo sarà inoltre presentata la nuova Polisportiva dell’Outdoor e si terrà la celebrazione della consegna al sindaco di Finale Ligure, Ugo Frascherelli, delle Bandiere Blu e Lilla ottenute dal Comune per le politiche ambientali (gestione sostenibile del territorio) e sociali (impegno a favore del turismo disabile).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.