Finale, la Sagra delle Melanzane di Gorra sempre più “eco”: 86% di raccolta differenziata

sagragorra

Finale L. Dai valori dichiarati dalla società che ha effettuato la raccolta ed il recupero/smaltimento dei rifiuti della 47° Eco sagra delle Melanzane Ripiene emergono dei risultati sorprendenti che premiano il lavoro dei volontari della Pro Loco di Gorra e Olle.

“Nel 2013 la nostra Pro Loco aveva ricevuto dall’assessore regionale all’Ambiente Renata Briano, l’attestato di eccellenza nella raccolta differenziata, classificandola tra le 5 ecofeste più virtuose della provincia” affermano dalla locale Pro Loco.

La rilevazione dei rifiuti dell’Eco Sagra di Gorra 2014 ha infatti dato i seguenti risultati: su 10.360 kg di rifiuti ritirati l’indifferenziata è risultata di 1.440 kg, pari al 14% contro un 86% di differenziata così suddivisa: 55% Rifiuti organici; 22% Carta; 6% Plastica 4% Vetro e lattine (il vetro veniva infatti recuperato limitandone i rifiuti).

“La Pro Loco di Gorra ha così dimostrato che è possibile ottenere ottimi risultati nella raccolta differenziata, se questa è organizzata, motivata e seguita da un’educazione verso le giovani leve. E’ infatti da rimarcare il considerevole impegno del gruppo giovanile della Pro Loco che ha organizzato la raccolta dal tavoli”.

L’appuntamento è per l’Eco Sagra delle Melanzane ripiene del 2015 che si svolgerà come da tradizione dal 17 al 19 agosto ed avrà ancora una volta l’obiettivo di diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.