Euro Bike in Germania, protagonista l'outdoor finalese: settore in crescita - IVG.it
Sport

Euro Bike in Germania, protagonista l’outdoor finalese: settore in crescita

24h mtb finale arrivo

Finale L. La Liguria, con i Bike Hotels di Finale e le manifestazioni di Mtb (Alta Via Stage Race, 24H di Finale, Liguria Mountain Divide e l’Enduro World Series, in programma nel 2015 a cura della neonata Polisportiva dell’Outdoor Finalese), è stata tra le protagoniste alla recente Euro Bike, la più importante rassegna fieristica europea dedicata alle due ruote, che annualmente è ospitata a Friedricshafen sul lago di Costanza, in Germania.

E la Liguria è stata tra le protagoniste dell’offerta di vacanza outdoor. “Da anni stiamo investendo in questo settore sempre più apprezzato dai nostri ospiti – spiega Enisio Franzosi, direttore dell’Agenzia In Liguria -. Il valore del turismo attivo legato all’attività fisica vale oggi in Liguria circa un miliardo di euro l’anno, cioè il 20% dell’intero Pil di settore oggi stimato in cinque miliardi di euro e il cui valore è pari all’8,7% del Pil totale della Regione. Un risultato legato a un’offerta che spazia dalla realtà escursionistica nelle Cinque Terre, un Brand molto conosciuto persino in Australia, e nelle valli del Ponente, alle vacanze con soggiorni nei borghi dove si abbinano aspetti culturali ad altri escursionistici, in valli meravigliose; alle attività di arrampicata e di pratica della Mtb nella zona di Finale Ligure. Senza dimenticare le attività di Rafting e Canyoning nelle valli che calano velocemente dalle montagne con discese di mille metri verso il mare, e la pratica del Nordic Walking ad Alassio e Laigueglia direttamente sulla spiaggia con testimonial d’eccezione, in passato, la pluricampionessa campionessa di sci nordico Stefania Belmondo. Insomma, un’offerta capace di soddisfare le attuali richieste di vacanza”.

A proporre l’offerta di vacanza sono stati i Bike Hotels di Finale Ligure, 25 strutture specializzate in questo segmento turistico. Presente tre gli altri, anche l’imprenditore Marco Marchese anche in veste di co-organizzatore di quegli eventi agonistici che negli ultimi anni hanno rafforzato l’immagine internazionale della Liguria a destinazioni paradiso delle attività sportive outdoor.

Lo stand Bike Hotels Finale Ligure è stato oggetto di grande interesse da parte del numerosissimo pubblico che ha letteralmente preso d’assalto la Messe di Friedricshafen. Sul tema del valore economico della vacanza proprio Marchese ricorda come “nella zona di Finale Ligure il settore turistico movimenta 800-900 mila presenze annue e oltre centomila sono riferibili alla vacanza attiva, in particolare alla pratica della Mtb. Una proposta che nell’arco di dieci anni si è radicata fortemente e oggi possiamo dire è conosciuta nel mondo, con un incremento delle presenze di ospiti stranieri tra i quali spiccano tedeschi e svizzeri”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.