Dolci, artigianato, sport e cultura: ecco il weekend di appuntamenti nel savoneseevento

stile artigiano 2014 savona

Savona. Sarà un weekend settembrino davvero ricco di grandi eventi nel savonese, per chiudere in bellezza una estate dagli alti e bassi. Numerose manifestazioni sparse per le varie località della Provincia. A Pietra Ligure ci sarà il taglio del nastro di Dolcissima Pietra, la due giorni dedicati ai prodotti dolciari, che quest’anno taglia il traguardo della 10° edizione, a Savona l’artigianato sarà grande protagonista con Stile Artigiano (fino a domenica), a Laigueglia prosegue il programma di iniziative e festeggiamenti per la tradizionale Fiera di San Matteo (fino a domenica).

E a Finalpia si terrà la seconda edizione dell’Expo della Riviera e delle sue Valli, manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con il Consorzio I Feel Good Finale nell’ambito di Expo Liguria, iniziativa promossa da Regione Liguria e Anci Liguria e dedicata ai prodotti e alla cultura del territorio.

Per lo sport si svolge oggi e domani la prima edizione di Varazze Outdoor Fest, con attività sportive all’aria aperta a Varazze e nel Parco del Beigua: dalle più estreme come l’enduro o l’arrampicata, fino ai trekking naturistici o archeologici sui sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri. A Loano 7° Torneo Nazionale Giovanile “Riviera delle Palme”, organizzato dall’A.S.D. San Pio X Pallavolo in collaborazione con la Polisportiva Maremola di Pietra Ligure e con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune. Ad Albenga nel weekend la 106° Gran Fondo Noberasco. Già oggi, alle ore 14.30 fino alle ore 19, si inizierà con la consegna dei pacchi gara, in Piazza San Michele; alle ore 21.15 Gran Concerto in piazza dei Leoni, con il Corpo bandistico “Giuseppe Verdi” che presenterà il gemellaggio musicale con la Banda Musikkapelle “La Lira” di Issime della provincia di Aosta. Nella giornata di domenica 21 settembre prende il via la Gara “Gran Fondo” Noberasco 106°, partenza da Via del Molino a Vadino, presso il Palamarco, mentre l’arrivo è previsto per le ore 13:00.

Naturalmente la farà da padrona la cultura: oggi e domani, domenica 21 settembre, tornano Giornate Europee del Patrimonio e anche nel savonese, per tutto il weekend, sono in programma aperture straordinarie di musei, pinacoteche, siti archeologici ed edifici storici. Tra gli eventi culturali di spicco del weekend spicca il Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo, che si pone in stretta continuità con il premio storico, nato nel borgo rivierasco alla fine degli anni 70. Tra gli ospiti Gianni Riotta, Luca Sofri e Stefano Bartezzaghi, Carlo Verdelli e Annalena Benini. A Savona, oggi alle 16:00, inaugurazione della mostra “Le Celle – L’Anima (Arte & Psiche)”, presso le Cellette del Palazzo della Sibilla sulla Fortezza del Priamar.

Tra gli altri appuntamenti: ultimo atto per i festeggiamenti per il quarantesimo anniversario della fondazione di Assonautica provinciale di Savona. L’ultimo appuntamento è in programma per sabato, con una giornata intera di festeggiamenti in piazza del Brandale che si concluderà con il concerto della Portofino Band, alle ore 21:00.

Infine a Sassello, domani sera, quarto appuntamento col Settembre Musicale e col Trio Arensky, alle ore 21.00 presso l’oratorio dei Disciplinanti. La grazia del violoncello di Livia Rotondi, la leggerezza del pianoforte di Roberto Paruzzo e la passione del violino di Francesco De Angelis daranno sicuramente grandi emozioni al pubblico presente. Francesco De Angelis è il primo violino nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e si è imposto come uno dei musicisti di maggior talento nel panorama musicale internazionale. Allego Comunicato e foto di De Angelis.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.