Altre news

Coop: a Savona torna “Corsi & Percorsi”, protagonista il lungomare albisolese

passeggiata Albisola Superiore

Coop Savona inaugura il programma di attività 2014/2015 di “Corsi & Percorsi” e organizza un incontro pubblico dedicato al ‘Lungomare degli artisti di Albissola’, curato da Luca Bochicchio, storico dell’arte e ricercatore dell’Università degli Studi di Genova. L’incontro si terrà mercoledì 1 ottobre, alle 16,30, presso la Sala Punto d’incontro Coop di Savona.

La conferenza ripercorrerà la storia della passeggiata a mare di Albissola, inaugurata nel 1963, con il contributo di una ventina di artisti di fama nazionale e internazionale. Non una semplice riqualificazione urbana, quindi, ma un’autentica e mai vista opera d’arte pubblica collettiva, composta da quattromila metri quadrati di mosaici pavimentali.

Al Lungomare di Albissola Luca Bochicchio ha dedicato uno studio durato oltre un anno, che ha portato alla pubblicazione del libro ‘Il Lungomare degli Artisti di Albissola – La nascita dell’arte pubblica in Italia’, ideato e prodotto da Gruppo ACCA Albisola e Rotaract Club Savona, con il contributo di Comune di Albissola Marina, Fondazione De Mari, Camera di Commercio, Autorità Portuale Savona.

Anche alla luce di questo lavoro, il relatore metterà in luce la portata innovativa dell’intervento eseguito ad Albissola, dal punto di vista artistico, sociale e urbanistico, affrontando il connubio sperimentale fra arte, tecnica e architettura, i problemi conservativi che portarono al rifacimento e all’ampliamento con cinque nuovi mosaici nei primi anni 2000.

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, si concluderà con un rinfresco.

Proseguendo il filone artistico, martedì 7 ottobre, alle 16,30, nella stessa sede, Claudia Bergamaschi, terrà una conferenza introduttiva dedicata alla vita e all’opera della celebre pittrice messicana Frida Kahlo, uno dei nomi più celebri tra le artiste del ‘900. Seguiranno le visite guidate alla mostra ospitata a Palazzo Ducale di Genova, di cui la relatrice è guida ufficiale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.