Celle, 7a edizione di “Fiori Frutta Qualità” nel segno di Papa Sisto IV

Porto Celle Ligure

Celle Ligure. Il 27 e 28 settembre 2014 si svolge la settima edizione di Fiori Frutta Qualità, evento organizzato dal Comune di Celle Ligure e dal Consorzio Promotur con il patrocinio del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Delegazione di Savona.

“Se l’autunno è una delle stagioni più adatte per mettere a dimora le piante e progettare giardini, quale migliore occasione per una visita a Celle Ligure alla fine di settembre? – chiedono gli organizzatori – Sabato 27 e domenica 28, il centro storico sarà trasformato, ancora una volta, in uno splendido giardino, in cui lasciarsi ammaliare dai colori e dai profumi della migliore selezione di piante da fiore e da frutto, proposte da oltre cento espositori presenti per l’intero weekend, dalle 10 alle 19”.

Un insolito percorso in cui si potranno osservare ed acquistare piante poco note, rare, insolite e curiose, sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, editoria specializzata, arredo da giardino. In esposizione e vendita pregiate qualità di frutta e ortaggi, con particolare attenzione a quelli antichi, appartenenti alla tradizione, che riporta a sapori dimenticati: prodotti, espressione delle diverse identità territoriali italiane ed in particolare liguri, sinonimo di eccellenza, come la patata quarantina, l’aglio di Vessalico, l’albicocca di Valleggia, il chinotto, il cavolo navone.

E poi ancora frutta, zucche, bacche, peperoncini coloreranno le due giornate al ritmo antico della natura, nel suo magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni. L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla lavanda, in particolare alla varietà endemica del territorio ligure celebrata in una mostra a tema, in sala consiliare.

In occasione dei 600 anni dalla nascita di Papa Sisto IV, originario della piccola frazione di Pecorile, due appuntamenti ricorderanno la figura dell’illustre cittadino, con una dimostrazione di composizione floreale secondo i dettami dell’epoca rinascimentale e con la presentazione del progetto del nuovo giardino, che si sta completando a Savona, dedicato alla nobile casata dei Della Rovere. Il FAI proporrà visite guidate alla Chiesa di Nostra Signora della Consolazione, che sorge sul lungomare, su il preesistente insediamento conventuale della chiesa di Santa Maria della Grotta e che custodisce diverse opere pittoriche di Domenico Fiasella.

Diversi momenti delle due giornate saranno dedicati agli incontri con gli esperti, che illustreranno particolari tecniche di coltivazione. Presso lo stand dei Vivai Montina si potrà, per esempio, partecipare a Innesto lampo!!!, servizio di innesto immediato della propria varietà di pianta da frutto su portainnesti coltivati in vaso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.