Casa di riposo aperta anche a cani e gatti: l’innovazione parte da Pietra Ligure, l’Enpa esulta

Ayus casa famiglia pietra ligure

Savona. In Liguria, più precisamente a Pietra Ligure, sta per aprire una struttura per anziani dove potranno essere ospitati anche cani e gatti. Una novità non da poco che permetterà alle persone affidate alla casa di riposo di non doversi separare dai loro amati quattrozampe. L’iniziativa è della Ayus Casa Famiglia di Alessandra Zucchetta, che si trova in via Pollupice 11 a Pietra, una struttura aperta solo a persone autosufficienti e che fornisce ospitalità e servizi di assistenza non ospedalieri.

Vista la presenza di un parco intorno all’edificio i gestori hanno deciso di aprire le porte anche agli animali. L’inaugurazione di “Ayus” avverrà il 10 ottobre alle 10. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dalla Protezione Animali Savonese che, da oltre 20 anni, si batte, unica associazione il Liguria, per eliminare o ridurre i divieti di accesso agli animali in spiagge, oasi pedonali, lungomari, parchi, ristoranti, alberghi, negozi, ospedali, case di riposo e di cura.

“La battaglia – spiegano dall’Enpa – ha visto discreti successi per le spiagge pet-friendly (nate proprio per opera dell’Enpa savonese) ed in qualche regolamento comunale meno ostile ma, per quanto riguarda le strutture sanitarie, c’è da sconfiggere una diffusa mentalità nella pubblica amministrazione, malgrado una sentenza di un giudice di Varese abbia recentemente ammesso l’accesso regolamentato degli animali negli ospedali”.

“Particolarmente critica la situazione di molti anziani senza parenti e con un cane o un gatto che, proprio nel momento doloroso del loro ricovero in una casa di riposo, sono costretti a separarsene, perché non ammesso; Enpa ha più volte proposto, anche con progetti, di attrezzare, con poco spesa e solo molta buona volontà, i giardini delle residenze protette, dove alloggiare i cani ed i gatti degli ospiti ancora autosufficienti, che possano così averli vicino ed occuparsene, magari coinvolgendo anche gli altri pazienti, con benefici terapeutici fondamentali per la salute ed il morale” aggiungono dall’associazione.

“E’ quindi di grande conforto la notizia che finalmente sta per aprire una struttura per anziani, che potranno essere ospitati assieme al proprio cane o gatto. Con l’augurio che rappresenti uno stimolo a tutte le altre residenze protette e case di riposo, soprattutto pubbliche, affinché accolgano finalmente le nostre sollecitazioni” concludono dall’Enpa. Per informazioni su prestazioni e prezzi della casa famiglia è possibile contattare il numero 348 0540958, oppure scrivere alla mail ayusevita@gmail.com o visitare la pagina facebook.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.